CIRC. N. 17 EVENTO LABORATORIO CULTURA GIAPPONESE E KIMONO

Ai Sigg. Studenti

Copia in classe

OGGETTO: WORKSHOP-OPEN DAY LINGUA E CULTURA GIAPPONESE

Ho il piacere di comunicare che in data 17 settembre p.v. presso il Liceo D. Crespi si terrà un seminario-workshop di lingua e cultura giapponese che vedrà coinvolta oltre alla prof.ssa Ikuko Sugyama – docente di Lingua e letteratura giapponese a Ca’ Foscari – Venezia, la Prof.ssa Kawabata dell’ Università di Saitama.

L’attività avrà inizio alle ore 14.30 e terminerà verso le ore 16.30.

Il programma contempla la visita in classe come osservatori dei docenti giapponesi nell’ambito di una scambio culturale di mattina e nel pomeriggio, come anticipato, si svolgerà il workshop che prevede dimostrazioni di danza e vestizione tradizionali alle quali si può partecipare anche attivamente.

COME NOTO, L’ISTITUTO PROPONE CORSI POMERIDIANI DI GIAPPONESE: SONO PERTANTO INVITATI ANCHE GLI STUDENTI CHE VOLESSERO INFORMAZIONI IN MERITO.

SI PREGA DI DARE COMUNICAZIONE DI INTERESSE A preside@liceocrespi.it   – possibilmente con una sola comunicazione per classe – ENTRO E NON OLTRE IL 15 P.V.

Segue programma:

WS Kimono   17.09.2018

programma e tempo previsto (minuti)

note

35m

Saluti

Presentazione dello staff,

Presentazione del programma di giornata

Compilare e consegnare questionario “Pre WS”

Presentazioni sul Kimono:

informazioni generali e informazioni più dettagliate su YUKATA – un tipo di kimono di uso quotidiano e estivo.

I ragazzi proveranno a vestirli durante il WS.

WS – step1

Dimostrazione

15m

Dimostrazione di Kitsuke (indossare kimono):

10m per Kimono femminile

5m per Kimono maschile

WS – step2

Provare Kimono

40m

Gli studenti si dividono in piccoli gruppi e provano ad indossare da soli seguendo le indicazioni dello staff.

Foto ricordo di gruppo.

Attività in piccoli gruppi (gruppi di soli maschi e sole femmine) con la presenza di un istruttore. Il tempo varierà a seconda del numero dei partecipanti.

WS – step3

Piegatura Kimono

Sistemare  i Kimono

Conclusione

15m

Compilare e consegnare questionario “Post WS”

Commenti, domande & risposte

Conclusione

Prima di lasciare il posto,

riconsegnare il kimono usato seguendo le indicazioni degli organizzatori.

Articolo:CIRC. N. 17 EVENTO LABORATORIO CULTURA GIAPPONESE E KIMONO