CIRC. N. 167 PCTO COURS DE RATTRAPAGE AU COLLÈGE

4BL FIS: Serena B., Veronica B., Camilla B., Angelica F.,

Chiara F., Melania M.G., Sara S.O., Chiara P.,

OGGETTO: PCTO COURS DE RATTRAPAGE AU COLLÈGE

Il Liceo D. Crespi offre agli studenti delle classi 4AL Esabac e 4BL Fis l’opportunità di un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento strettamente connesso alle competenze nella lingua francese. Dopo un’opportuna formazione affidata alla Prof.ssa Candusso Nicoletta, tutor esterno e docente di Francese delle Scuole Medie Bossi di Busto Arsizio e distinti momenti di osservazione in classe, gli alunni in elenco affiancheranno nello studio (un incontro pomeridiano di due ore a settimana), gli studenti più fragili delle Classi Prime e Seconde della Scuola Media che hanno incontrato qualche difficoltà nello studio della Lingua francese. Gli studenti del nostro Istituto interverranno su piccoli gruppi-classe opportunamente organizzati, affinchè l’intervento sia più efficace, sotto la supervisione della Prof.ssa Candusso. La prima parte del Progetto prevede 4 ore di Formazione con la Prof.ssa Candusso per concordare l’attività di recupero, fornire indicazioni per la ricerca di materiali a supporto delle attività e 2 giornate di Osservazione in classe presso la Scuola Media Bossi per scoprire metodi, stili di apprendimento, atteggiamento degli alunni, problematiche o dinamiche che emergono durante le ore di lezione. Gli alunni avranno modo di individuare sul campo che competenze devono sviluppare e/o approfondire.

La prima giornata di formazione, con la Prof.ssa Candusso, si svolgerà presso il Liceo Crespi

• venerdì 16 dicembre 2022 dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Il calendario dei giorni di osservazione in classe (seconda/terza decade di gennaio) e degli interventi di recupero pomeridiano (dalla quarta decade di gennaio fino alla fine di maggio) saranno comunicati successivamente.

La Prof.ssa apporrà la firma di presenza sul foglio fornito agli studenti a conferma della partecipazione all’incontro.

L’ autorizzazione alla permanenza a scuola (4BL), o al trasferimento dalla Succursale alla Sede di via Carducci (4AL), debitamente trascritta A  LIBRETTO, firmata da un genitore e comunicata in vicepresidenza, dovrà essere esibita alla prof.ssa Enrica Farioli, entro e non oltre la mattina di venerdì 9 dicembre 2022.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegato: CIRC. N. 167 PCTO COURS DE RATTRAPAGE AU COLLÈGE