CIRC. N. 166 TEXDVARESE – COUNTDOWN SPRINTS
Partecipazione all’evento TEDXVarese Countdown Sprints presso il Museo Maga per il giorno 20 e 21 novembre 2021.
Circ. n. 166
Busto Arsizio, lì 17 novembre 2021
WEB
Ai docenti , ai genitori e agli alunni
Ludovico B., Dalila B., Sofia N., Mariachiara M., William M., 4° BL
Bianca D., Hellen S. , Naturelle M., 4° CL
Oggetto: Partecipazione all’evento TEDXVarese Countdown Sprints
Gli alunni Ludovico B., Dalila B., Sofia N., Mariachiara M.,William M. della classe 4 BL e le studentesse Bianca D, Helen S. , Naturelle M. della classe 4° CL parteciperanno i giorni 20 e 21 novembre presso il Museo Maga di Gallarate (VA) alle attività inerenti la manifestazione di interesse TedxVarese Countdown Sprints valevole anche ai fini PCTO.
Gli studenti saranno impegnati dalle ore 09.30 alle ore 18.30 circa, e non frequenteranno le lezioni scolastiche sabato 20 novembre.
Il tema di dell’evento sarà il cambiamento climatico con un focus sulla speranza e sulle soluzioni. Il principio guida degli SPRINTS è quello di creare artwork che siano ispiranti e coinvolgenti.
In questa edizione, vogliamo mettere l’attenzione sui passi necessari a rispondere in modo collettivo al problema del cambiamento climatico.
SPRINTS è un bootcamp creativo, sviluppato da Fine Acts – uno studio creativo globale che ha l’obiettivo di generare impatto sociale positivo.
All’interno degli SPRINTS un gruppo di visual artist (illustratori, graphic designer, e calligrafi) ha a disposizione 48 ore per sviluppare e produrre un artwork visivo su una tematica specifica.
Tutte le edizioni di SPRINTS si concludono con una mostra; tutti i lavori vengono inoltre resi disponibili gratuitamente con una licenza open per un uso non commerciale da parte di comunità globali che affrontano il tema del cambiamento climatico.
TEDx Varese Countdown 2021
Programma riservato agli studenti del Liceo Crespi
Sabato 20 novembre 2021
Arrivo al museo per le ore 10.00 circa
10:30-11:00 Sessione di confronto tra artist ed esperti: Luca Locatelli, fotografo.
Lasciati ispirare dall’incredibile progetto fotografico dedicato alle soluzioni
tecnologiche e naturali per il cambiamento climatico
13:00-14:30 Pranzo al sacco
14:30-15:00 Sessione di confronto tra artist ed esperti: Stefano Cagol, artista.
Scopri i significati e il potere dell’arte e il percorso artistico di uno dei più importanti artisti
italiani che affronta il tema del cambiamento climatico
Domenica 21 novembre 2021
Arrivo al muso per le ore 9.30 circa
10:00-10:30 Sessione di confronto tra artist ed esperti: Paolo Iabichino, creativo.
Scopri il significato di “attivismo dei brand” e scopri in che modo le aziende possono prendere posizione attiva sul tema del cambiamento climatico
18:00-18:35 Presentazione ufficiale artwork.
Lasciati ispirare dagli artwork prodotti dagli artist e scopri in che modo hanno deciso di interpretare il brief dell’iniziativa mentre svelano le loro illustrazioni.
Gli studenti dovranno portare Pc/tablet/notebook per le attività.
Gli alunni si recheranno autonomamente presso il Museo Maga Via Egidio de Magri, 1, 21013 Gallarate (nei pressi della stazione dei treni di Gallarate) sabato 20 e domenica 21 dove sarà presente la Dirigente scolastica Prof.ssa Cristina Boracchi e al termine delle attività faranno ritorno autonomamente alle loro abitazioni.