CIRC. n°  16                                                                       Busto  A., li  05 settembre 2019

WEB                                                                              A Tutti i docenti e alunni dell’istituto

Oggetto: CONCORSO INTERNO – LE BELLEZZE ARTISTICHE, STORICHE E NATURALISTICHE DEL TERRITORIO DI VARESE

Il LICEO CRESPI organizza il PRIMO CONCORSO INTERNO inerente LE BELLEZZE ARTISTICHE, STORICHE E NATURALISTICHE DEL TERRITORIO DI VARESE .

Il concorso è articolato in tre sezioni:

• Immagini fotografiche: le immagini fotografiche che possono essere inoltrate a colori o in bianconero in un massimo di 2 opere per autore.

Le opere in file digitali dovranno essere in formato JPEG profilo colore RGB delle dimensioni di Max 2500 pixel nel lato maggiore e non superiore a 2 megabyte.

Non possono partecipare al concorso le immagini di sintesi realizzate esclusivamente con appositi programmi e modelli di computer grafica che non contengano almeno una componente fotografica.

I file dovranno essere denominati con il cognome e nome dell’autore, classe, il numero progressivo e il titolo dell’opera

• Tele pittoriche: le tele pittoriche per partecipare al concorso in oggetto, dovranno poter essere classificate come opere di pittura, inedite, anche se in piena libertà stilistica e tecnica.

Ogni artista può partecipare con una sola opera la cui misura non dovrà superare i cm 100 di base e cm 120 di altezza compresa la cornice.

Le opere dovranno essere denominate con titolo dell’opera e cognome e nome dell’autore- classe

• Racconti e Saggi brevi: I partecipanti potranno presentare un massimo di l (uno) elaborato (racconto breve-saggio) inedito di loro produzione, scritto in lingua italiana, di lunghezza non superiore a 20.000 battute/caratteri (inclusi spazi e punteggiatura)- font ARIAL 11 in formato word -pdf .

Ogni opera può essere scritta da uno o più autori fino ad un massimo di 3 (tre). Le forme e i contenuti del racconto sono liberi purchè inerenti il tema in oggetto. E’ richiesto che il nome del file costituisca anche il titolo dell’opera.

Il nome dell’autore con i dati relativi alla classe di appartenenza frequentata dovranno essere indicati in calce.

Tutte le tipologie di elaborati( immagini, opere pittoriche e saggi/ racconti)  dovranno essere consegnate al docente referente Prof. Luca Belotti entro il 24 novembre .

Tutti gli elaborati verranno esposti in istituto e la loro copia digitale sarà inserita in un apposito banner sulla Homepage del sito di istituto.

La giuria composta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Cristina Boracchi, dai Professori Luca Belotti, Marcella Colombo, Tiziana Gesini, Daniela Rizzo, Isabella Cuccovillo, Lidia Pezzimenti, e da esponenti della Fondazione Liceo Crespi  selezionerà le opere migliori e attribuirà i premi al primo, secondo e terzo classificato di ogni categoria

PREMIAZIONE – La premiazione si terrà nel mese di gennaio 2020 presso l’aula magna dell’istituto .
La cerimonia di premiazione sarà ripresa in video/foto.

PREMI
I° PREMIO buono del valore di € 150,00 spendibile presso Libreria Ubik

II PREMIO buono acquisto libri del valore di € 100,00 presso Libreria Boragno;
III PREMIO abbonamenti teatrali e/o buono acquisto libri del valore di € 50,00 presso Libreria Boragno.

Ulteriori segnalazioni di merito saranno consegnate a discrezione della giuria.

Ai partecipanti verrà riconosciuto un attestato di partecipazione.

I giurati si riservano la facoltà di realizzare una breve antologia di tutti gli elaborati, inoltre tutti gli elaborati verranno utilizzati in merito ai progetti  Va’Sentiero -Eco Cultural Mobility , Green school e UNESCO Associated Schools Network – ASPnet.

Allegato: CIRC. N. 16 CONCORSO INTERNO – LE BELLEZZE ARTISTICHE, STORICHE E NATURALISTICHE DEL TERRITORIO DI VARESE