CIRC. N. 151 PCTO COURS DE RATTRAPAGE AU COLLEGE A.S. 2023-2024
Avviso PCTO per percorso competenze trasversali e per l’orientamento lingua francese, prima parte del progetto.
Circ. n. 151
WEB
Busto Arsizio, 06/11/2023
Ai Docenti
Ai Genitori
Al DGSA
Agli Alunni delle Classi
3AL: Giorgia C., Eleonora G., Emanuele M., Silvia T.,
Sofia T.
3BL: Alice P.
4BL: Federico C., Julieta C.P., Cecilia G., Marta M.,
Vittoria M., Michela P.
4CL: Margherita C., Michela G., Francesca R., Giada S.
Oggetto: PCTO Cours de rattrapage au Collège
Anche quest’anno il Liceo D. Crespi offre agli studenti delle classi 3e e 4e l’opportunità di un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento strettamente connesso alle competenze nella lingua francese. Dopo un’opportuna formazione affidata alla Prof.ssa Candusso Nicoletta, tutor esterno e docente di Francese delle Scuole Medie Bossi di Busto Arsizio e distinti momenti di osservazione in classe, gli alunni in elenco affiancheranno nello studio (un incontro pomeridiano di due ore a settimana), gli studenti più fragili delle Classi Prime e Seconde e Terze della Scuola Media che hanno incontrato qualche difficoltà nello studio della Lingua francese. Gli studenti del nostro Istituto interverranno su piccoli gruppi-classe opportunamente organizzati, affinchè l’intervento sia più efficace, sotto la supervisione della Prof.ssa Candusso.
La prima parte del Progetto prevede 4 ore di Formazione con la Prof.ssa Candusso per concordare l’attività di recupero, fornire indicazioni per la ricerca di materiali a supporto delle attività e 2 giornate di Osservazione in classe presso la Scuola Media Bossi, per scoprire metodi, stili di apprendimento, atteggiamento degli alunni, problematiche o dinamiche che emergono durante le ore di lezione.
Gli alunni avranno modo di individuare sul campo che competenze devono sviluppare e/o approfondire.
La prima giornata di formazione, con la Prof.ssa Candusso, si svolgerà presso il Liceo Crespi:
- lunedì 18 dicembre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Il calendario dei giorni di osservazione in classe (seconda/terza decade di gennaio) e degli interventi di recupero pomeridiano (dall’ultima decade di gennaio fino alla fine di maggio) saranno comunicati successivamente.
La Prof.ssa apporrà la firma di presenza sul foglio fornito agli studenti a conferma della partecipazione all’incontro.
L’ autorizzazione alla permanenza a scuola, debitamente trascritta A LIBRETTO, firmata da un genitore e comunicata in vicepresidenza, dovrà essere esibita alla Prof.ssa Enrica Farioli, entro e non oltre la mattina di martedi12 dicembre 2023.
Si ringrazia per la collaborazione.
ALLEGATI: CIRC. N. 151 PCTO COURS DE RATTRAPAGE AU COLLEGE a.s. 2023-2024