Navigazione veloce

CIRC. N. 130 ATTIVAZIONE PERCORSO BIOLOGIA con curvatura biomedica- II annualità a.s. 2024-25

Attivazione percorso biomedico classi quarte con allegati

 

Circ. n. 130                                                                                                                                                       Busto Arsizio, lì 23 ottobre 2024  

         

                                                      Ai  Docenti – Genitori

 Allievi classi 4 AC- 4 BC

p.c. Coordinatori classi 4 AC- 4 BC

                                                                                                                                            e p.c. Area Didattica

 

Oggetto:  Attivazione seconda annualità del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” classi quarte a.s. 2024/2025

 Si ricorda che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIM, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2021-2022, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno 273 i licei classici e scientifici d’Italia che attueranno il percorso didattico, ideato e coordinato dal liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’Intesa tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

Si rende noto pertanto che a partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la seconda annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata solo agli studenti delle classi quarte che abbiano già frequentato la prima annualità del percorso nell’a.s. 2023-2024.

Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede anche per la seconda annualità un monte orario di 50 ore annue: 20 ore svolte dai docenti di scienze, 20 ore dai medici selezionati dagli Ordini provinciali dei Medici, 10 ore di attività in modalità PCTO presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati sempre dai suddetti Ordini provinciali dei medici.

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà attraverso lo svolgimento di test di verifica in modalità online, con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. Le prove di verifica, con 45 quesiti a risposta multipla, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, saranno condivisi dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete, attraverso la piattaforma web www.miurbiomedicalproject.net .

Una Cabina di Regia nazionale costituita da componenti del MIM e della FNOMCeO, eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

 

Si ritiene valido per il triennio 2023-2026 il patto formativo sottoscritto, in fase di adesione al percorso, dagli studenti e dai rispettivi genitori.

Il percorso sarà sviluppato il lunedì, in orario extracurriculare, dalle ore 12.59 alle ore 13.57

La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche online sulla piattaforma del percorso e la valutazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre.

 

Il docente che legge la presente comunicazione è invitato a farla trascrivere dagli alunni, annotando l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

 

Per opportuna conoscenza si allegano i seguenti documenti:

  • Calendario della seconda annualità
  • Regolamento del percorso “Biologia con curvatura biomedica”

      Allegati: CIRC. N. 130 ATTIVAZIONE PERCORSO BIOLOGIA con curvatura biomedica- II annualità a.s. 2024-25

Calendario SECONDA annualitá a.s. 2024-2025

REGOLAMENTO PERCORSO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA a.s. 2024-2025                                             

  • Condividi questo post su Facebook