CIRC. N. 125 DECRETO N 3 DEL DIRIGENTE

ATTUAZIONE DPCM 24 OTTOBRE 2020 E ORDINANZA REGIONALE 624/ 27 OTTOBRE 2020

Prot. n°   8082   C 27

Circ. n° 125                                                        Busto Arsizio, li 29 ottobre 2020

Ai sigg. Genitori e studenti

Ai Sigg. Docenti

e p.c. personale ATA

OGGETTO: ATTUAZIONE DPCM 24 OTTOBRE 2020  E ORDINANZA REGIONALE 624/ 27 OTTOBRE 2020

In merito all’oggetto

• Visto il DPCM del 24 ottobre 2020, che prevede la DI al minimo del 75% in tutte le scuole secondarie di II grado fino al 24 novembre 2020
  • Vista l’ordinanza Regionale 624 del 27 ottobre 2020 che chiede ai DDSS di decretare l’adozione di  modalità organizzativa per ridurre al minimo la presenza a scuola e i tempi entro cui prevedono di superare gli ostacoli tecnici al raggiungimento del 100% degli allievi attraverso la DAD, fatte salve le attività di “didattica laboratoriale” in presenza e mantenendo le differenziazioni di ingresso/uscita da scuola già identificate
  • Vista la nota ministeriale 1934 del 26 ottobre che ribadisce che (…) ”Anche nel caso di sospensione delle attività didattiche in presenza, gli impegni del personale docente seguono il piano delle attività deliberato dal collegio dei docenti e restano fermi i criteri stabiliti a livello di istituzione scolastica ai sensi dell’articolo 22, comma 4, lettera c8), del CCNL 2016/2018. “e che (…) “Le istituzioni scolastiche continuano ad essere aperte, e in presenza, nell’istituzione scolastica, opera il personale docente e ATA, salvo i casi previsti al paragrafo 2.”( concernenti  solo i casi di malattia o di quarantena fiduciaria)
  • Atteso che in data 21 u.s. si è provveduto ad avviare un nuovo contratto di connessione  per la sede distaccata di Piazza Trento Trieste, dove attualmente si svolge didattica su 15 aule,  in quanto si è reso necessario un potenziamento che vedrà la luce entro il 3 novembre 2020 per la stabilità e la portata della connessione, migliorando così anche la connessione della sede principale che dal 4 novembre viene alleggerita dalla presenza dei docenti della sede distaccata nelle proprie aule/classi in Piazza Trento/Trieste
  • Vista la legge 81/08 in merito alla sicurezza nell’utilizzo dei terminale che prevede pausa di 15 minuti solo a fronte della ininterrotta fruizione del terminale per due ore consecutive
  • Vista la nota di AT Varese del 22 ottobre 2020 in merito alla presenza dei docenti a scuola nel periodo di DAD
  • Vista la delibera del collegio dei docenti in data 28 ottobre 2020, che vede i docenti   definire una turnazione in presenza settimanale in  didattica laboratoriale della classi di V e di I anno
  • A margine delle comunicazioni del DS in sede di collegio dei docenti

SI DECRETA

Che sino al 24 novembre p.v. si terrà una turnazione settimanale in presenza con didattica laboratoriale delle sole classi di quinto e di primo anno  per un totale max di 11 classi su 50. Le suddette classi potranno presenziare nella loro interezza e senza turni ulteriori alle lezioni, salvo che per i periodi di quarantena definiti da ATS Insubria, nel qual caso come logico non potranno essere presenti a scuola.

PERTANTO:

• TUTTE LE CLASSI di II, III e IV anno dell’Istituto da lunedì  2 novembre 2020  v.  sino a nuovo ordine sono in DAD/DI. Le classi in DAD oltre all’intervallo in orario DEBBONO SOSTARE 5’ ALL’INIZIO DI OGNI LEZIONE CHE SIA  SUCCESSIVA A QUELLA DELLA PRIMA ORA,  PER MOTIVI DI SICUREZZA COME DA LEGGE 81/08. Si ricorda, come da comunicazione del DS in sede di collegio dei docenti, che si raccomanda la registrazione delle spiegazioni per il repository di classe al fine di includere gli studenti che avessero problemi di connessione o fossero in quarantena fiduciaria.
  • Nella settimana dal 2 al 7 novembre 2020 e in quella dal 16 al 21 novembre 2020: presenza a scuola della classi quinte come segue e nelle aule definite come da tabella sottoriportata

CLASSE

5CSU

Aula 3 PT

///

• Le classi prime saranno presenti a scuola nella loro interezza e presso le proprie aule nelle settimane dal 9 al 14 novembre 2020 e nei giorni 23/24 novembre 2020, in attesa di nuove indicazioni da parte del Governo.

Le attività nei laboratori per le classi prime potranno essere riprese.

• I Sigg. docenti dovranno operare da scuola nella aule di propria competenza. I docenti che operano nella sede distaccata su classi in DAD, lavoreranno dal 4 novembre 2020 nelle aule delle proprie classi nella sede distaccata.

Le classi con gruppi linguistici opereranno nelle aree già definite in orario

• Le attività pomeridiane possono continuare in presenza se in mancanza di alternativa da comunicare al DS.

ALLEGATO:CIRC. N. 125 DECRETO N 3 DEL DIRIGENTE