CIRC. N. 121 ELEZIONI STUDENTI A.S. 2024-2025

Elezioni scolastiche a.s. 2024/2025 – rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe, rappresentanti studenti per la Consulta Provinciale, rinnovo del Consiglio di Istituto per la componente studentesca.

Busto Arsizio, lì 19/10/2024

Agli Alunni

e p.c. Ai Genitori

Oggetto: Elezioni scolastiche a.s. 2024/2025rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe, rappresentanti studenti per la Consulta Provinciale, rinnovo del Consiglio di Istituto per la componente studentesca

Come risulta dalla precedente circolare n. 59 del 27 Settembre 2024, sono state indette le elezioni per il rinnovo dei seguenti organi collegiali della scuola per l’a.s. 2024/2025:

1. CONSIGLI DI CLASSE: – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni
  2. COMITATO DI GARANZIA – Per l’elezione del rappresentante degli alunni
  3. CONSIGLIO D’ISTITUTO Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni
  4. CONSULTA PROVINCIALE – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni

Le elezioni dei Consigli di Classe, del Consiglio d’Istituto e della Consulta Provinciale per gli studenti si svolgeranno il giorno:

Martedì 22 ottobre 2024

secondo le seguenti modalità:

tutte le classi 5^ e le cl. 4BC/4CSU/4DSU

• quarta ora di lezione: assemblee di classe
  • quinta ora di lezione: votazioni, spoglio delle schede e compilazione dei verbali, sotto la sorveglianza degli insegnanti in orario

tutte le altre classi

• seconda ora di lezione: assemblee di classe
  • terza ora di lezione: votazioni, spoglio delle schede e compilazione dei verbali, sotto la sorveglianza degli insegnanti in orario

N.B: Si ricorda che, a parità di voti per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, si procederà al sorteggio da parte della Commissione Elettorale.

1. In ogni CONSIGLIO DI CLASSE devono essere eletti: n. 2 rappresentanti degli alunni – ogni elettore può esprimere n. 1 preferenza.

Il Consiglio di Classe è composto dal Capo di Istituto, dagli insegnanti di classe, da n. 2 alunni e da n. 2 genitori.

Le componenti “alunni” e “genitori” devono essere rinnovate ogni anno. Tutti gli alunni ed i genitori sono elettori attivi e passivi, cioè possono votare ed essere votati.

1. Per il CONSIGLIO D’ISTITUTO devono essere eletti: n. 4 rappresentanti degli alunni – ogni elettore può esprimere n. 2 preferenze. Non è ammesso il voto disgiunto, dunque in caso di due preferenze queste devono appartenere alla stessa lista.
  2. Per la CONSULTA PROVINCIALE devono essere eletti: n. 2 rappresentanti degli alunni – ogni elettore può esprimere n.1 preferenza.

ALLEGATO:CIRC. N. 121 ELEZIONI STUDENTI A.S. 2024-2025