CIRC. N. 115 USCITA DIDATTICA OSSERVATORIO “CAMPO DEI FIORI” 2022

Il dipartimento di matematica e fisica propone agli studenti delle classi quarte e quinte una visita serale all’osservatorio astronomico “GV Schiapparelli” di Varese.

Busto Arsizio, lì 15 ottobre 2022

Agli studenti delle classi quarte e quinte

di tutti gli indirizzi

Oggetto: Uscita serale all’osservatorio del Campo dei Fiori – Varese

Il dipartimento di matematica e fisica propone agli studenti delle classi quarte e quinte una visita serale all’osservatorio astronomico “GV Schiapparelli” – Campo dei Fiori (www.astrogeo.va.it). L’uscita comprende una presentazione introduttiva sulla storia e sulle attività della Cittadella di Scienze della Natura e la visita alla cupola scientifica con il telescopio principale. Se le condizioni meteo lo permettono, si prosegue con l’osservazione delle costellazioni e dei principali astri visibili la sera della visita. In caso di tempo nuvoloso non sarà garantita l’osservazione astronomica esterna, che sarà sostituita da una simulazione della volta celeste tramite apposito software astronomico. Solo in caso di eventi atmosferici potenzialmente pericolosi, la visita sarà annullata o rimandata. L’Osservatorio si trova a 1230 m. di altezza e le temperature sono solitamente inferiori di circa cinque/sette gradi rispetto alla città. Dal parcheggio del bus fino all’osservatorio vi sono 20 minuti di strada asfaltata in salita da percorrere a piedi. Pertanto sono necessari abbigliamento adeguato (indumenti pesanti e scarpe comode) ed una pila per illuminare il percorso da farsi a piedi. Le visite sono pianificate per venerdì 4 novembre e giovedì 17 novembre. In ognuna delle due serate il numero di iscrizioni è pari a 30 ed è possibile isciversi ad una sola delle due date. Il ritrovo avverrà in via Zappellini alle ore 15:35. Il riento a Busto è previsto intorno alle 21:00.

Il biglietto per la visita all’osservatorio, da pagare in loco, possibilmente con monete o banconote di piccolo taglio, è di

• 3 euro nel caso di studenti minorenni
  • 5 euro nel caso di studenti maggiorenni

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo Google:

Modulo iscrizione Osservazione astronomica 2022

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 21 ottobre 2022. Farà fede la data e l’ora di invio dell’iscrizione. Poichè il costo del trasporto è a carico della scuola, eventuali assenze devono essere limitate a casi di assoluta necessità. Accompagnatori saranno i docenti di matematica e fisica.

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa E.Prevosti: elisabetta.prevosti@liceocrespi.it (senza edu)

Allegato: CIRC. N. 115 USCITA DIDATTICA OSSERVATORIO CAMPO DEI FIORI – VARESE IL 4 E 17 NOVEMBRE 2022