CIRC. N. 11 ORDINE DI SERVIZIO PERSONALE ATA
ORDINE DI SERVIZIO PERSONALE ATA e RESPONSABILITA’ IN AMBITO SICUREZZA legge 81/08- ATA
Circ. n. 11
WEB Busto Arsizio, li 04 settembre 2019
Al personale ATA (ALLA FIRMA DEI COLLABORATORI SCOLASTICI/TECNICI DI LABORATORIO)
Alle RSU:
Sig. M . Savati
Sig. Marco Falciola
Sig. Giuseppe Reguzzoni
E p.c.
Ai Sigg. Docenti
OGGETTO: ORDINE DI SERVIZIO PERSONALE ATA e RESPONSABILITA’ IN AMBITO SICUREZZA legge 81/08- ATA
In qualità di datore di lavoro e in accordo con il DSGA, ai sensi della legge 81/08, ricordo quanto segue:
- il personale ATA deve avere un abbigliamento consono come già indicato formalmente in sede di informativa/formazione annuale (scarpe chiuse antiscivolo, mascherine per laboratorio e camice/occhiali – guanti per pulizie etc.)
- il personale ATA ai piani deve segnalare a DS o suoi collaboratori la presenza di classi scoperte al fine di garantire assistenza agli studenti come previsto dalla norma.
- Il personale ATA in caso di utilizzo di nuovi prodotti per le pulizie debbono informarsi sulle modalità di utilizzo dalle apposite schede depositate e a disposizione del personale (magazzino)
- Gli addetti ai presidi sanitari debbono tenere sotto controllo il contenuto della cassette di primo soccorso e debbono segnalare eventuali prodotti scaduti per la loro sostituzione. Presidiare che i contenuti minimi di detta cassetta siano sempre presenti nella stessa.
Si rammenta pertanto che nell’ambito della cultura della sicurezza tutto il personale è tenuto a segnalare problematiche connesse alla norma di cui in oggetto.
Questo comporta anche la necessità di essere sul posto di lavoro assegnato e non altrove se non per motivo di servizio documentabile.
In qualità di datore di lavoro ai sensi della legge 81/08, RINNOVO INOLTRE la richiesta già operata e cogente, pena contestazioni di addebito:
- In orario di servizio il personale è tenuto a custodire personalmente le chiavi delle aule assegnate per chiuderle tempestivamente quando lasciate temporaneamente dalle classi. Le chiavi non vanno lasciate sui banchi o appese in vista.
- Al termine della giornata le aule rimangono aperte e le chiavi vanno riposte nella bacheca della segreteria amministrativa per essere riprese al mattino successivo.
- Come più volte ricordato i quadri elettrici debbono rimanere rigorosamente chiusi.
Le mancanze in tal senso saranno oggetto di procedura da parte del DS come previsto dalla norma stessa.