CIRC. N. 101 ELEZIONI STUDENTI A.S. 2022-2023
Si espongono le modalità di espressione del voto per le elezioni scolastiche a.s. 2022/2023
Circ. n.101
Busto Arsizio, lì 12 ottobre 2022
Web
Agli Alunni
e p.c. ai Genitori
OGGETTO: ELEZIONI SCOLASTICHE A.S. 2022/2023 – rappresentanti degli Studenti nei Consigli di Classe, rappresentante degli Studenti nel Comitato di Garanzia, rappresentanti degli Studenti per la Consulta Provinciale, rinnovo del Consiglio di Istituto per la componente studentesca
Come risulta dalla precedente circolare n. 75 del 28 Settembre 2022, sono state indette le elezioni per il rinnovo dei seguenti organi collegiali della scuola per l’a.s. 2022/2023:
- CONSIGLI DI CLASSE – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni
- COMITATO DI GARANZIA – Per l’elezione del rappresentante degli alunni
- CONSIGLIO D’ISTITUTO – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni
- CONSULTA PROVINCIALE – Per l’elezione dei rappresentanti degli alunni
Le elezioni dei Consigli di Classe, del Consiglio d’Istituto, del Comitato di Garanzia e della Consulta Provinciale per gli studenti si svolgeranno Martedì 25 ottobre 2022 (prima e seconda ora di lezione) secondo le seguenti modalità:
- prima ora di lezione: assemblee di classe
- seconda ora di lezione: votazioni, spoglio delle schede e compilazione dei verbali, sotto la sorveglianza degli insegnanti in orario
N.B: Si ricorda che, a parità di voti per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, si procederà al sorteggio da parte della Commissione Elettorale.
- In ogni CONSIGLIO DI CLASSE devono essere eletti: 2 rappresentanti degli alunni – ogni elettore può esprimere n. 1 preferenza. Il Consiglio di Classe è composto dal Capo di Istituto, dagli insegnanti di classe, da n. 2 alunni e da n. 2 genitori. Le componenti “alunni” e “genitori” devono essere rinnovate ogni anno. Tutti gli alunni ed i genitori sono elettori attivi e passivi, cioè possono votare ed essere votati.
- Per il COMITATO DI GARANZIA deve essere eletto: n. 1 rappresentante degli alunni –
ogni elettore può esprimere n. 1 preferenza.
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Gelmini recante modifiche ed integrazioni al DPR 24/06/1998 n°249 – Statuto degli Studenti e delle Studentesse, l’Organo di Garanzia dovrà essere composto, oltre che dal DS e dall’insegnante già individuato dal Collegio Docenti e designato dal Consiglio di Istituto, da un rappresentante eletto dagli studenti e da un rappresentante eletto dai genitori.
- Per il CONSIGLIO D’ISTITUTO devono essere eletti: 4 rappresentanti degli alunni – ogni elettore può esprimere n. 2 preferenze.
- Per la CONSULTA PROVINCIALE devono essere eletti: 1 rappresentante degli alunni – ogni elettore può esprimere n. 1 preferenza.