CIRC. 459 – COLLOQUIO EDS ED ELABORATI OBBLIGATORI
NOTE DEL DS SULL’EDS, SUL COLLOQUIO EDS e SUGLI ELABORATI PER ESAME DI STATO IN SOSTITUZIONE DELLA II PROVA
Circ n° 459 Busto A. li 27 maggio 2020
WEB e NEWS Ai sigg. Studenti e genitori
p.c. ai sigg. Docenti
OGGETTO: NOTE DEL DS SULL’EDS, SUL COLLOQUIO EDS e SUGLI ELABORATI PER ESAME DI STATO IN SOSTITUZIONE DELLA II PROVA
Si notifica che per l’ammissione agli EDS prevede,
- a seguito di normativa vigente
- data la delibera del CD del 12 maggio u.s.
- data la verbalizzazione dei CDC in merito
che la mancata partecipazione e/o assenza dalle lezioni per motivi non di connettività e/o la mancanza di valutazioni per motivi di non connettività – accertata dal team digitale dell’istituto – saranno considerate in sede di scrutinio come situazioni di IMPREPARAZIONE con la classificazione che ne consegue.
INOLTRE:
- Sentiti i referenti di area disciplinare,
- a seguito di delibera del collegio dei docenti
- Visto il DL 10 del 16 maggio 2020
SI COMUNICA CHE I TITOLI DEGLI ELABORATI OBBLIGATORI E REQUISITO DI ACCESSO AL COLLOQUIO, SOSTITUTIVI DELLA SECONDA PROVA SCRITTA – MATERIA DI INDIRIZZO – SARANNO ASSEGNATI AI SINGOLI STUDENTI A PARTIRE DALLA DATA ODIERNA CON LE SPECIFICHE SOTTORIPORTATE:
LICEO DELLE SCIENZE UMANE: Elaborato su traccia a sfondo socio-pedagogico a tema (60 righe in carattere calibrì corpo 12 interlinea 1), con aggiunta di due quesiti da sviluppare (10 righe – calibrì – corpo12 interlinea 1)
LICEO LINGUISTICO: tenendo conto delle due lingue oggetto del II scritto, che viene così sostituito come richiesto dall’ ordinanza ministeriale – elaborato su traccia unica, da sviluppare nelle due lingue deputate (almeno 300 parole per la I lingua, almeno 200 per la seconda – almeno 500 parole per prove Esabac in inglese con possibilità di espansione verso la attualità e anche in area non anglofona – carattere calibrì corpo 12 interlinea 1) ; la traccia può essere sviluppata dal punto di vista letterario o di attualità ma almeno in una delle lingue deve esserci lo sviluppo letterario. Non è esclusa l’apertura pluridisciplinare.
LICEO CLASSICO: presentazione al candidato di due brevi testi (uno in greco, uno in latino 10/12 righe) – anche di contenuto diverso ma possibilmente dello stesso registro espressivo – con traduzione a fronte, rispetto ai quali richiedere: contestualizzazione storico-letteraria (max. una cartella carattere calibrì corpo 12 interlinea 1) e una riflessione personale aperta a collegamenti intra ed interdisciplinari (max. una cartella carattere calibrì corpo 12 interlinea 1)
INOLTRE SI RICHIDE DI ATTENERSI RIGOROSAMENTE A QUANTO SOTTORIPORTATO:
- CONSEGNA DELLA TRACCIA: a seguito di verbalizzazione in sede di CDC di ratifica documento EDS dei gg. 25 e 26 maggio 2020, i docenti trasmetteranno le tracce ai singoli studenti per via elettronica in classrooom entro il 29 p.v. e gli studenti DEBBONO DARE VIA MAIL RISCONTRO DELLA RICEZIONE DELLO STESSO ENTRO IL 29 STESSO AL DOCENTE DELLA MATERIA DI INDIRIZZO. Lo stesso, invierà detti riscontri in un unico invio e file a didattica@liceocrespi.it e per conoscenza a preside@liecocrespi.it. OCCORRE ACCERTARSI CHE TUTTI ABBIANO RISPOSTO CON UN RISCONTRO, PENA ESCLUSIONE.
- CONSEGNA DELL’ELABORATO: gli studenti provvedono alla consegna del proprio elaborato in formato pdf per via telematica al coordinatore del CDC entro e non oltre le ore 9.00 del 13 giugno 2020. L’ELABORATO IN RITARDO NON VERRA’ ACCOLTO DALLA COMMISSIONE D’ ESAME. Il coordinatore del CDC produrrà un’unica cartella zippata con tutti gli elaborati in ordine alfabetico, da inviare a comunicazioni@liceocrespi.it e per conoscenza a preside@liceocrespi.it.
- Lo studente produrrà all’atto del colloquio una stampa dell’elaborato per la documentazione del plico di EDS.
ALLEGATO: CIRC. 459 – COLLOQUIO EDS ED ELABORATI OBBLIGATORI