Circ. 214 – Esami di Stato – elementi innovativi A.S. 2014/15
Modifiche rilevanti scaturite dalla normativa vigente.
Circ. n° 214
Busto Arsizio, li, 27/11/2014
Ai Sigg. Docenti
A tutte le classi quinte – alla firma dei rappresentanti di classe
OGGETTO: ESAMI DI STATO – ELEMENTI INNOVATIVI A.S. 2014/15
Si riassumono le modifiche rilevanti che scaturiscono dalla normativa vigente:
SECONDA PROVA:
. Nessun cambiamento per il Liceo Classico, Latino e Greco restano le discipline caratterizzanti: gli studenti dovranno tradurre una versione da una delle due lingue all’italiano.
. La seconda prova del Liceo delle Scienze Umane verterà sulle Scienze Umane (Antropologia, Pedagogia, Sociologia) nell’indirizzo di base: sono previsti la trattazione di un argomento relativo a questi ambiti disciplinari più alcuni quesiti di approfondimento.
. Per il Liceo Linguistico cambia la modalità di scelta della lingua per la seconda prova: finora era lo studente, il giorno dello scritto, a selezionare quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel percorso di studi. Ora sarà il Ministro ad indicare la lingua oggetto di verifica. La prova si articola in due parti che prevedono l’analisi e comprensione testuale e l’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo.
Si invitano i Sigg. Docenti, soprattutto del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico, ad operare al fine di condurre gli studenti ad una adeguata preparazione alla tipologia della prova, che come si evince – soprattutto per le scienze umane e le lingue – assume carattere certificatorio di competenze.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cristina Boracchi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 d.lgs n. 39/1993