circ. 149 – “Essere genitori di adolescenti: difficoltà e risorse”

Proposta serate per i genitori

Circ n° 149

BUSTO ARSIZIO lì 28/10/2014

Ai Sigg. Genitori

ALLA FIRMA DEGLI STUDENTI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

COPIA CARTACEA AI RAPPRESENTANTI DI CLASSE DEI GENITORI

nota a libretto PER LE CLASSI DI BIENNIO

Oggetto: Proposta serate per i genitori – “Essere genitori di adolescenti: difficoltà e risorse”.

Nel corso del corrente anno scolastico, è nostra intenzione fare incontrare i genitori degli alunni dell’intero Istituto con la nostra psicologa, dott.ssa A. Generani, al fine di creare un momento di dialogo e di riflessione sulla difficoltà, ma anche il piacere di essere genitori di adolescenti.

Titolo delle serate, ovvero il filo conduttore degli incontri, “Essere genitori di adolescenti: difficoltà e risorse”.

Il tema centrale, punto di partenza e di arrivo delle riflessioni che verranno proposte, sarà il dialogo, ovvero come affiancare i figli in un momento evolutivo di cruciale importanza, come porsi nei momenti di difficoltà, come leggere il loro disagio.

Nei primi due incontri l’attenzione sarà focalizzata sul ruolo dell’adulto che dovrebbe offrirsi come presenza attenta e rispettosa e sulla necessità di costruire un dialogo utile alla conoscenza reciproca.

Verranno raccolte, in forma anonima, testimonianze scritte dei genitori presenti alle serate e degli alunni del terzo e quinto anno in modo da supportare le riflessioni con spunti di vita vissuta.

Nell’ultimo incontro si cercherà di ripercorrere gli snodi evolutivi cruciali della costruzione dell’identità adolescenziale, sapendo che essere adolescenti significa alternare continuamente richieste di indipendenza a bisogni regressivi di attenzione che mettono a dura prova i genitori.

Si prevedono pertanto due serate, nel primo quadrimestre, della durata di 2 ore ciascuna, nelle date indicate:

06/11/14 –  ore 18.00 – 19.30 –  “Quando la porta si chiude: come parare ai figli adolescenti”

25/11/14 “Essere madre, essere padre di un adolescente”

Con la speranza di incontrarvi.

F.to Il Dirigente scolastico

prof.ssa Cristina Boracchi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 d.lgs n. 39/1993