circ. 135 – Libriamoci

Agli Studenti

Alla firma dei Rappresentanti di Classe

OGGETTO: iniziativa Libriamoci – Reading Corners

Nella mattinata di mercoledì 29 ottobre gli studenti delle classi 2DL 3CL 5BC 2CSU e 2DSU animeranno l’iniziativa nazionale Libriamoci promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – con la Direzione Generale per lo studente.

Durante i cambi d’ora (dalle nove a mezzogiorno) e all’intervallo studenti-lettori si distribuiranno per i corridoi e leggeranno ad alta voce passi da loro scelti di diversi autori, in prosa o in poesia, con l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura e di sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all’esperienza diretta con i testi che attraverso l’ascolto e il confronto con insegnanti e compagni. Ogni studente prenderà posto nel suo “corner” qualche minuto prima del suono della campanella e si dedicherà alla lettura per qualche minuto, poi rientrerà per lo svolgimento delle lezioni. La lettura sarà ripetuta per tutta la durata della mattina. Alcune postazioni proporranno anche un accompagnamento musicale. Tutti gli studenti, gli insegnanti, il personale della scuola sono invitati ad ascoltare le letture secondo i propri gusti.

Prof.ssa Cristina Boracchi

CIRC. 135 LIBRIAMOCI
Titolo: CIRC. 135 LIBRIAMOCI (0 click)
Etichetta:
Filename: circ-135-libriamoci.pdf