CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA LINGUA LATINA

I risultati del Crespi

L’Ufficio Scolastico Regionale ha pubblicato l’esito delle prove per la certificazione della lingua latina, svolte e valutate sul modello delle sperimentazioni già attuate in altre regioni e in altri paesi europei utilizzando le scale e i livelli di conoscenza previsti dal quadro di riferimento europeo per le lingue moderne. L’Ufficio Scolastico della Lombardia, in collaborazione con la Consulta Universitaria di Studi Latini, da due anni pro muove anche in questo modo la valorizzazione e lo studio delle discipline classiche.

Le prove, dedicate agli studenti di Latino delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia, si articolano su tre livelli così determinati:

• A2 – Vestibulum: prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. Il livello A2 si raggiunge alla fine del primo biennio del liceo classico e del triennio del liceo scientifico o delle scienze umane; in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello A2 dopo circa 200 ore di studio del Latino.
  • B1 – Janua:prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. Il livello si raggiunge alla fine del secondo biennio del liceo classico e del quinto anno di liceo scientifico e scienze umane; in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello B1 dopo circa 300 ore di studio del Latino.
  • B2 – Palatium:prova con l’ausilio del dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. Il livello si raggiunge alla fine del quinto anno del liceo classico; in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello B2 dopo circa 400 ore di studio del Latino.

Ecco i risultati conseguiti dagli studenti del Crespi:

Livello A1

Natalia Cornacchiari