BA Film Festival: masterclass con Andrea Purgatori

Un appuntamento al Liceo nella settimana del BAFF

Un appuntamento al Liceo nella settimana del BAFF, l’ormai noto Festival del Cinema nato e cresciuto nella nostra città: Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore, terrà una masterclass agli studenti del Crespi, martedì 15 marzo alle 11:00.

Se il film è bello, il merito è del regista; se è brutto è sempre colpa dello sceneggiatore” Andrea Purgatori commenta così, con ironia, la condizione di sceneggiatore e autore di film.
Nell’incontro racconterà del suo rapporto con la scrittura per il cinema e con i registi con cui ha lavorato, ma anche della sua attività di giornalista d’inchiesta.

Master in Science of Journalism alla Columbia University di New York, si è occupato di terrorismo, stragi, guerre lavorando per i giornali, il cinema, la televisione. Tra i suoi lavori si ricorda quello sulla strage di Ustica: Il Muro di Gomma (1991- Nastro d’Argento per la sceneggiatura). Ha parlato di mafia ne Il Giudice Ragazzino (1994 – Golden Globe per la sceneggiatura), di camorra in Fortapasc. L’autore scrive per il Corriere della Sera e l’Huffington Post.