Navigazione veloce

ASSOCIAZIONE “AMICI DEL TEMPIO CIVICO”

DONAZIONE DVD

 

L’Associazione “Amici del Tempio Civico” ha deciso di donare al nostro Liceo, come alle altre istituzioni scolastiche della città, copie in DVD del film di Giorgio Diritti “L’uomo che verrà”, del 2009, per ricordare il settantesimo anniversario della strage di monte Sole, più nota forse come la strage di Marzabotto, avvenuta tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944. L’opera presenta i fatti che precedettero la strage, visti dalla particolare angolazione di una bambina di otto anni.

L’eccidio di Monte Sole fu una serie di stragi compiute nei territori di Marzabotto, Grizzano Morandi e Monzuno, in provincia di Bologna. Il principale responsabile di questa strage, il maggiore austriaco Walter Reder, venne condannato all’ergastolo, ma solo quaranta anni dopo con il ritrovamento dei faldoni tenuti colpevolmente nascosti si riuscì a risalire agli altri responsabili di quel vile eccidio.

Con questo omaggio l’Associazione intende invitare docenti e studenti ad una riflessione profonda su quei fatti tragici e alla prosecuzione nella collaborazione con le istituzione scolastiche al fine di sviluppare e far crescere la cultura della memoria e della pace.
Ricordiamo le parole del poeta Salvatore Quasimodo, incise sulla epigrafe alla base del faro monumentale che sorge sulla collina di Miana, sovrastante Marzabotto:
« Questa è memoria di sangue, di fuoco, di martirio, del più vile sterminio di popolo, voluto dai nazisti di von Kesselring, e dai loro soldati di ventura, dell’ultima servitù di Salò, per ritorcere azioni di guerra partigiana. »

  • Condividi questo post su Facebook