ARTE TRA LE DUE GUERRE
Dopo la proposta su Michelangelo con il prof. Alessandro Rivetta, si è svolto oggi il secondo appuntamento della formazione dedicata agli insegnanti (ma aperta anche agli studenti) su argomenti di Storia dell’Arte: l’incontro L’arte tra le due Guerre
è stato curato dalla prof.ssa Lorella Giudici, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e all’Accademia Albertina di Torino, curatrice di mostre internazionali ed esperta di arte contemporanea e dell’arte tra Ottocento e Novecento, con particolare interesse al periodo tra le due guerre.
Il viaggio si è articolato tra autori ed opere non sempre nel canone tradizionale dei libri di testo, spaziando dall’Italia alla Francia e agli autori tedeschi poco presentati a scuola come Otto Dix e Christian Schad: dal Ritorno all’Ordine al Realismo Magico. Lorella Giudici ha raccontato con passione l’arte nel cuore del Novecento, ricordando i grandi artisti italiani, ben capiti e promossi da Margherita Sarfatti, alla ricerca della modernità ma sempre guardando alla classicità.