APPUNTAMENTI DEL MESE DI MAGGIO 2020 – FILOSOFARTI DOXA-EPISTEME
FILOSOFARTI: Appuntamenti mese di maggio
APPUNTAMENTI DEL MESE DI MAGGIO 2020
Andrea Tagilapetra: giorno 8 maggio 2020 – ore 18.00: I. Kant: bisogna sempre dire la verità? – L’autore prende spunto dal pensiero di Kant per riflettere sulla portata teoretica della ‘verità’ e della sua comunicazione
Antonio Padoa Schioppa: giorno 9 maggio 2020 – ore 16.30: La memoria storica dell’Europa – A Cura di Movimento Federalista Europeo – Il i9 maggio ricorre la Giornata dell’Europa, una ricorrenza quanto mai opportuna per riflettere sul futuro di una Comunità Europea che ancora deve muovere importanti passi per il futuro dell’Unione e degli Stati stessi in vista di una ripresa che vede aperte molte sfide. (Per collegarsi:https://us02web.zoom.us/j/4775915621?pwd=MGl3QUpWSnZiUHFOaHdYaE1TeDhZZz09 – PW: 0000, Oppure alla pagina facebook MFE Gallarate https://www.facebook.com/mfegallarate/?ref=bookmarks :
Vito Mancuso: giorno 9 maggio 2020 – ore 17.30: La verità delle religioni. Nell’ambito della sezione TeoFilosofarti del festival, che ha già visto la presenza di Moni Ovadia nel febbraio socrso, il filosofo e teologo affronta il tema delle relazioni fra credo religiosi, alla ricerca delle tracce del sacro e degli sfondi veritativi degli stessi.
Carlo Sini: giorno 10 maggio 2020 – ore 17:30: Transiti, fra opinione e verità – La vocazione della filosofa intesa come tensione inesausta alla verità, che risiede ontologicamente nell’essere umano, si confronta con le zone grigie che si instaurano fra le opinioni fallaci e le verità indiscusse. Carlo Sini, partendo dalla esperienza di alcuni filosofi antichi e moderni, accompagna in un percorso di riflessione teoretica sul tema.
Piergiorgio Odifreddi: giorno 10 maggio 2020 – ore 21:00: La realtà, fra scienza e postmoderno – L’epistemologo e scienziato P. Odifreddi ripercorre alcuni passaggi chiave del dibattito filosofico e scientifico fra doxa ed episteme dagli albori della filosofia alle recenti riflessioni di fisica teorica.
DAL GIORNO 15 AL 17 MAGGIO 2020:
Glulio Guidorizzi: giorno 16 maggio 2020 – ore 15:30: In viaggio con gli dei:guida mitologica della Grecia. Il cultore ed esperto di letteratura classica esplora il mondo degli dei greci alla luce del recente saggio.
Maurizio Ferraris: giorno 16 maggio 2020 – ore 17:30: Il futuro della filosofia (virus e web): la riflessione del filosofo scava vfra le pieghe della contemporaneità anche recente riflettendo sul valore, oggi, della comunicazione, fra opinionisti e scienziati
Matteo Inzaghi: giorno il 17 maggio 2020 – ore 17:30: I network in provincia: il telegiornalismo ( intervistato da G. Illarietti): La società trasparente del media provinciali, fra ricerca della notizia e interpretazione del reale.
CONCERTO CON STRUMENTI D’EPOCA: giorno 17 maggio – ore 21.00: S A N F R A N C E S C O a u l e n t e f l o r e – S T O R I A D I U N U O M O C H E D A M E R C A N T E D I V E N N E S A N T O – ZEBO(ZERO EMISISONBbAROQUE ORCHESTRA): La storia di San Francesco raccontata in 6 “stanze affrescate”. Lo spettacolo inizia narrando della sua gioventù, vissuta a fianco del padre come mercante, da uomo mondano e spendaccione; una adolescenza interrotta dalla guerra e dalla prigionia. Questi eventi produrranno in Francesco un profondo ripensamento della sua vita e lo porteranno ad intraprendere un cammino di fede.Per prima cosa Francesco rinuncia ai beni del padre, ai suoi e persino ai propri abiti e, benedetto dal vescovo, inizia una vita fatta di povertà e preghiera.La sua fama e la sua fede impressioneranno persino il Sultano di Gerusalemme che lo inviterà alla sua corte e gli permetterà di predicare.
Cristina Calzolari; voce, organo portativo, arpa medievale
Silvia De Rosso; viella, voce, tamburo
Donato Sansone; regia, voce, flauti, percussioni, salterio, cornamusa, synphonia, santur, arpa medievale, citola
Massimo Sartori; viella, voce, liuto rinascimentale, flauti, synphonia
Giorgio Leonida Tosi; viella, voce, kemenche
Valeria Zanolin; attrice
ALLEGATO: APPUNTAMENTI DEL MESE DI MAGGIO 2020 – FILOSOFARTI DOXA-EPISTEME