Regolamento della Biblioteca (rev.03)
norme generali
REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA
L’ACCESSO E’ POSSIBILE SOLO RISPETTANDO IL DISTANZIAMENTO, LA IGIENIZZAZIONE DELLE MANI E L’UTILIZZO DELLA MASCHERINA.
Il patrimonio librario dell’Istituto è classificato parte tra i beni , parte come materiale di consumo, in ogni caso catalogato e numerato.
I nuovi acquisti sono decisi dal Preside e dal Responsabile del servizio a seguito di richiesta circostanziata di un insegnante o, per gli studenti, da un loro rappresentante nel C.d.I.
La gestione della Biblioteca d’Istituto è affidata ad un responsabile, che lavora con una commissione composta da docenti e da un genitore.
Tutti gli studenti iscritti, gli insegnanti e il personale della scuola possono usufruire della B.d.I. per consultazione e prestito; eventuali utenti estranei sono ammessi per studio previa autorizzazione.
La Biblioteca è aperta per consultazione e prestito di mattina nelle ore fissate nell’apposito calendario, alla presenza del responsabile o di altro incaricato e il martedì pomeriggio.
Ogni utente può avere in prestito fino a due libri per volta per una durata di venti giorni, rinnovabile. Il responsabile registra il nome del richiedente (se studente anche la classe) con la data e gli estremi del volume su scheda e su apposito registro; la data di restituzione con la firma del responsabile apposta alla presenza dell’utente funge da quietanza per l’avvenuta riconsegna.
I volumi di pregio e facenti parte di collezioni particolari sono normalmente esclusi dal prestito.
La mancata restituzione, dopo sollecito, o il danneggiamento di volumi comporta il risarcimento alla scuola del valore aggiornato dell’opera; il non ottemperarvi si configura come infrazione perseguibile a norma di legge.
La consultazione in sede deve avvenire in modo ordinato e in silenzio.