Navigazione veloce

CIRC. N. 414 INFORMATIVA UTILIZZO SERVIZI AGGIUNTIVI GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

Con la presente si comunica che, a partire dal 1° marzo 2025, Google richiederà il consenso dei genitori per permettere a studentesse e studenti minorenni l’accesso ai servizi aggiuntivi. Dopo un’attenta valutazione, il nostro Istituto ha deciso di abilitare l’uso dei servizi aggiuntivi, ritenendoli strumenti utili per l’integrazione delle attività didattiche e formative

Circ. n. 414                                                                                       

Busto Arsizio, lì 27 febbraio 2025

WEB

A

studentesse e studenti

delle classi del Liceo Crespi

genitori e famiglie interessati

e p.c. a docenti e personale ATA

Oggetto: Informativa sull’utilizzo dei servizi aggiuntivi di Google Workspace for Education

Con la presente si comunica che, a partire dal 1° marzo 2025, Google richiederà il consenso dei genitori per permettere a studentesse e studenti minorenni l’accesso ai servizi aggiuntivi. Dopo un’attenta valutazione, il nostro Istituto ha deciso di abilitare l’uso dei servizi aggiuntivi, ritenendoli strumenti utili per l’integrazione delle attività didattiche e formative.

Attualmente, il nostro istituto utilizza Google Workspace for Education come piattaforma per la didattica e la comunicazione scolastica. I servizi offerti si distinguono in:

  • Servizi principali: Gmail, Classroom, Drive, Meet, Calendar, utilizzati per l’attività didattica e amministrativa.
  • Servizi aggiuntivi: Google Maps, Google Earth, Google Arts and Culture e altri, che possono offrire un valore aggiunto all’apprendimento e alle attività scolastiche.
  • Applicazioni di terze parti: Canva e BricksLab

Al link liceocrespi.edu.it/…/Informativa_Google_Workspace_for_Education_-aggiornamento-servizi-aggiuntivi-e-applicazioni-di-terze-parti-al-1-marzo-2025.pdf è presente l’informativa aggiornata sui servizi aggiuntivi e le applicazioni di terze parti attivate per gli account degli studenti al fine di migliorare l’esperienza didattica. Si prega di prendere visione dell’informativa e, qualora il genitore non intenda autorizzare l’utilizzo dei componenti aggiuntivi di Google Workspace for Education, potrà opporsi a tale trattamento inviando una richiesta all’indirizzo e-mail dirigente@liceocrespi.it o vicepreside@liceocrespi.it entro il 28 febbraio 2025. In tal caso, gli studenti potranno accedere esclusivamente ai servizi principali di Google Workspace for Education.

ALLEGATI:CIRC. N. 414 INFORMATIVA UTILIZZO SERVIZI AGGIUNTIVI GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION

ALLEGATO_Informativa_Google_Workspace_for_Education_- aggiornamento servizi aggiuntivi e applicazioni di terze parti al 1 marzo 2025

  • Condividi questo post su Facebook