CIRC.N. 107 PCTO-CICERONI REPUBBLICA DELL’OSSOLA

Circ. n.  107

Busto Arsizio, 15 ottobre 2024

Agli studenti/sse e famiglie

delle classi del triennio di tutti gli indirizzi

Ai docenti delle classi interessate

Al personale ATA

Oggetto: PCTO ciceroni mostra Immaginare un mondo nuovo. La Repubblica dell’Ossola (sett.-ott. 1944 )

Si informano gli studenti/sse delle classi del triennio che il giorno martedì 22 ottobre p.v. in aula si terrà il primo incontro di presentazione del PCTO in oggetto che, in base alla partecipazione individuale alle diverse attività (momenti formativi, lavori di approfondimento, cura materiali comunicativi- locandina, brochure esplicativa, materiale multimediale…, attività di ciceroni), offre la possibilità di certificazione dalle 15 alle 40 h..

La mostra, a cura e in prestito dalla Casa della Resistenza di Verbania- Fondotoce, sarà aperta al pubblico nella seconda metà di marzo (presumibilmente da sabato 15 a venerdì 21 marzo 2025 c/o Sala Ali della Libertà (succursale di Piazza Trento e Trieste) grazie alla collaborazione con l’Associazione “Amici di Angioletto” e con l’Amministrazione Comunale che hanno concesso lo spazio espositivo.

Per aderire al percorso, gli studenti/sse devono comunicare entro lunedì 21 ottobre il nominativo ai docenti di Storia della propria classe.

Date degli incontri I periodo:

-martedì 22 ottobre 2024, h. 14:30- 15:00, aula 13: presentazione dell’attività e prima formazione.

-mercoledì 30 ottobre 2024: visita guidata a Domodossola alla mostra itinerante e ai luoghi della Repubblica dell’Ossola accompagnate dai proff. Verderio, Cuccu, Ferrario.

1. 14:18: partenza in treno per Domodossola dalla stazione FS di Busto Arsizio; visita guidata dalle 16:00 alle 17:30.
  2. 17:56: partenza da Domodossola e arrivo a Busto Arsizio FS per le h. 19:04. I partecipanti devono essere muniti di biglietto A/R.

Per l’adesione all’uscita le famiglie devono compilare il seguente modulo di autorizzazione entro il 28/10/2024.

-mercoledì 4 dicembre 2024: accompagnati dai proff. Verderio, Cuccu e Ferrario, gli studenti avranno incontro formativo c/o Casa della Resistenza di Verbania- Fondotoce sul tema de La Resistenza e le Repubbliche partigiane.

1. 14:18: partenza in treno per Verbania- Fondotoce dalla stazione FS di Busto Arsizio; il gruppo si recherà a piedi per la visita guidata (dalle 15:30 circa alle 17:15 ) presso la Casa della Resistenza.
  2. 17:56: partenza da Domodossola e arrivo a Busto Arsizio FS per le h. 19:04; i partecipanti devono essere muniti di biglietto A/R.

Per l’adesione all’uscita le famiglie devono compilare il seguente modulo di autorizzazione entro l’1/12/2024.

-venerdì 10 dicembre 2024, h. 14:30- 16:00: incontro formativo- organizzativo in aula 13.

I successivi incontri, incluso l’allestimento della mostra e le prove generali, si svolgeranno, anche in modalità on line, nel secondo periodo.

Si ringrazia per la partecipazione.

ALLEGATO: CIRC.N. 107 PCTO-CICERONI REPUBBLICA DELL’OSSOLA