CIRC. N. 102 PCTO HISTOIRES ANIMALES

Busto Arsizio, lì 14 ottobre 2024

Docenti, studentesse e studenti

della classe 4BL,

e p.c. genitori e famiglie interessati

Oggetto: PCTO – HISTOIRES ANIMALES DANS LA COLLECTION BERTARELLI

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento si svolgerà tra metà gennaio 2025 e la fine di marzo 2025, presso l’Università Cattolica di Milano. Sono previste 26 ore di lavoro (di cui 12 ore di lavoro autonomo/per gruppo per la preparazione del prodotto finale). Da notare: le 12 ore di lavoro autonomo degli studenti dei licei saranno conteggiate nel PCTO, con la possibilità di lavorare presso la mediateca dell’Istituto Francese di Milano (IFM). Numero massimo di iscrizioni consentite: 5.

OBIETTIVO: esplorare il ruolo degli animali nella letteratura e nell’arte figurativa, analizzandone i ruoli simbolici e poetici (o ecopoetici) nel corso dei secoli. Gli animali, considerati a volte come personaggi secondari o marginali nell’arte o nella letteratura, si rivelano essere spesso figure di primo piano a livello ermeneutico, sia come osservatori silenziosi di scene diverse, sia come protagonisti di una vita “altra” e misteriosa il cui linguaggio rimane inaccessibile agli umani. La riflessione su queste Storie animali si baserà su laboratori e sul patrimonio museale della Collezione Achille Bertarelli, nel contesto del progetto didattico “Il mio museo in francese” dell’Istituto Francese di Milano.

PRODUZIONE FINALE: per sviluppare competenze trasversali, gli studenti avranno l’opportunità di lavorare con gli studenti universitari alla creazione di video-capsule, in cui presentare in modo chiaro ed efficace le Storie animali analizzate in gruppo durante il PCTO. I prodotti del lavoro degli studenti saranno presentati in occasione di una tavola rotonda finale presso l’Istituto Francese di Milano; si prevede anche una pubblicazione sul sito dell’Istituto Francese di Milano.

METODOLOGIA: gli studenti dei licei saranno guidati dagli studenti di letteratura francese della Cattolica nel loro percorso di scoperta delle opere della Collezione Bertarelli e nell’approfondimento dei ruoli mutevoli degli animali nella storia della letteratura francese (3 sessioni di presentazione). Gli studenti della Cattolica saranno formati dalla prof.ssa Verna, dalla prof.ssa Lucioni e dal team della Collezione Bertarelli durante il primo semestre dell’anno accademico 2024/25 (novembre-dicembre 2024).

A febbraio 2025, gli studenti avranno l’opportunità di visitare la Collezione Bertarelli, incontro che farà parte del loro percorso formativo.

Dopo il lavoro di gruppo, gli studenti avranno un momento di confronto con gli studenti della Cattolica prima di realizzare i loro video. Condivideranno poi il loro lavoro in un incontro finale che si terrà presso l’Istituto Francese di Milano (marzo 2025).

Attenzione: il video non potrà superare i 3 minuti.

Valutazione del prodotto e del percorso: aprile 2025. Da notare: gli studenti della Cattolica che hanno contribuito alla formazione parteciperanno alla valutazione.

Per iscrizioni compilare il modulo google entro il 17/10/2024 all’indirizzo:

ALLEGATO: CIRC. N. 102 PCTO HISTOIRES ANIMALES