CIRC. N. 73 SCRIVERE PER IL TEATRO

PCTO SCRIVERE PER IL TEATRO

Busto Arsizio, lì 02 ottobre 2024

Docenti, studentesse e studenti delle classi terze, quarte e quinte

Genitori e famiglie interessati

Oggetto: PCTO SCRIVERE PER IL TEATRO

Il progetto PCTO Scrivere per il teatro nasce dalla collaborazione del Liceo Crespi con il Teatro Sociale di Busto Arsizio. Sarà proprio Federico Grassi, direttore artistico della sezione prosa e docente della scuola di recitazione del Sociale, a guidare le alunne e gli alunni partecipanti nell’adattamento di grandi opere teatrali che saranno protagoniste del cartellone del Sociale: Otello di Shakespeare, a novembre, e le opere metateatrali di Pirandello, ad aprile.

Al progetto possono iscriversi studentesse e studenti delle classi terze, quarte e quinte. Si può partecipare a entrambi i moduli (Shakespeare e Pirandello) o soltanto a uno di essi.

Si comunica il calendario degli incontri per il primo modulo (Shakespeare, Otello):

Data e ora

Venerdì 25/10, 14:30-16:30

Emeroteca del Liceo

Introduzione al lavoro di traduzione e adattamento teatrale

Lunedì 28/10, 14:30-17:00

Approfondimento e lettura drammaturgica del testo

Giovedì 31/10, 14:30-17:00

Approfondimento e lettura drammaturgica del testo

Mercoledì 6/11, 14:30-17:00

Prove aperte

Venerdì 8/11, 14:30-17:00

Prove aperte

Giovedì 21/11 o venerdì 22/11, 10:30, da definire

Teatro Sociale

Messa in scena

Data e ora da definire (aprile/maggio 2025)

Teatro Sociale

Esposizione dei lavori di adattamento e premiazione

* Si precisa che l’ingresso al “Ridotto del Teatro Sociale” è da piazza Plebiscito, 8

Si precisa che gli spostamenti al Teatro Sociale avverranno autonomamente da parte degli studenti.

Gli studenti partecipanti, come indicato nel calendario, assisteranno alla messa in scena nel matinée di giovedì 21/11 o venerdì 22/11 anche qualora la propria classe non dovesse partecipare.

Il calendario del secondo modulo sarà comunicato tra gennaio e febbraio 2025.

Per ognuno dei due moduli saranno riconosciute 30 ore di PCTO.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere al tutor dell’attività, prof. Labanca, entro mercoledì 9 ottobre (massimiliano.labanca@liceocrespi.edu.it).

ALLEGATO: CIRC. N. 73 SCRIVERE PER IL TEATRO