Circ. 523 Redazione del Documento del 15 maggio 2015.
Trasmissione scheda CLIL.
Circ. n. 523
Busto Arsizio, lì 28/04/2015
Ai Sigg. Docenti
Oggetto: REDAZIONE DEL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO 2015
In merito alla redazione del Documento del 15 maggio, trasmetto la scheda CLIL che va inserita nello stesso su indicazioni della Ispettrice Langé in corrispondenza della disciplina CLIL annuale, sia essa oggetto o meno dell’esame di Stato.
Per quanto riguarda la seconda prova di Lingue straniere, corre l’obbligo di ricordare che lo scritto sarà composto da un brano – probabilmente di autore non noto – di circa 700 parole per ogni area trattata – Letteraria- Artistica- Storico sociale, aree che potrebbero anche includere elementi di musica, cinema, storia e tradizioni dei popoli – rispetto al quale rispondere a domande di analisi e a quesiti di approfondimento alla luce anche delle proprie esperienze/conoscenza personali.
Si tratta di un evidente spostamento sulle competenze, che deve fare riflettere e retroagire sempre meglio su piano didattico, essendo anche il destino delle altre seconde prove per il prossimo anno scolastico, come indicatoci dall’ispettore stesso.
Inoltre, si suggerisce di inserire ogni riflessione utile per la Commissione al fine di valorizzare il lavoro degli studenti.
Si allega scheda CLIL.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cristina Boracchi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 d.lgs n. 39/1993