CIRC. N. 552 PROGETTO ONE HEALTH PREMIAZIONE ROMA

Avviso agli studenti interessati per viaggio a Roma in occasione della premiazione inerente al progetto ONE HEALTH e relative istruzioni operative.

Busto Arsizio 29 maggio 2024

Ai docenti , genitori ,

alunne Greta B. – Viola P.- Matilde T.

classe 3 BC

Oggetto: Progetto ONE HEALTH – premiazione concorso Nazionale  3-4 giugno 2024

Si comunica che le alunne Greta B. – Viola P.- Matilde T.  della classe 3° BC, risultate vincitrici del concorso nazionale One Health Project nella categoria miglior storia illustrata, parteciperanno alla premiazione in diretta nazionale presso la Camera dei Deputati a ROMA il giorno 3 giugno 2024 dalle 11:30 alle 13:00 circa.

Il concorso nazionale ha l’obiettivo di promuovere una nuova riflessione su un tema di salute pubblica cruciale per il futuro di tutti, privilegiando un approccio inclusivo, che coinvolga le persone, in ottica di salute globale e prevenzione volta a superare la visione antropocentrica a favore di una visione biocentrica.

Al concorso hanno partecipato le classi 3° BC e 2°AC con pregevoli elaborati e narrazioni veicolate attraverso stili comunicativi digitali e originali. Tra tutti i 15 elaborati è risultato vincitore “Un Tarlo per il Custode” realizzato dalle studentesse in oggetto.

La delegazione costituita dalle tre studentesse e dal Prof. Luca Belotti referente per il progetto

presenteranno l’elaborato alle personalità presenti.

Dopo la cerimonia di premiazione alla presenza di ministri, deputati e personalità del mondo scientifico la delegazione si posterà presso il Castello Rinascimentale di Rocca Sinibalda (Rieti), uno dei rari castelli zoomorfi in Europa e monumento nazionale dal 1928.

Qui, le studentesse e il docente Luca Belotti vivranno un’esperienza formativa intensiva e allo stesso tempo ispirante, guidata dal team di Campobase, osservatorio-laboratorio su metodologie didattiche-innovative e processi di apprendimento esperienziale.

Dettagli del viaggio :

Regionale Trenord  2411  del  03/06/2024
Partenza: Busto Arsizio (Ore: 06:05);  Arrivo: Milano Centrale (Ore: 06:37)

Frecciarossa  9607  del  03/06/2024

Partenza: Milano Centrale (Ore: 07:00);  Arrivo: Roma Termini (Ore: 10:11)

Ritorno

Frecciarossa 9658  del  04/06/2024
Partenza: Roma Termini (Ore: 17:50);  Arrivo: Milano Centrale (Ore: 21:00)

Regionale Trenord 2442 del  04/06/2024
Partenza: Milano Centrale (Ore: 21:25);  Arrivo: Busto Arsizio (Ore: 21:52)

E’ previsto un abbigliamento formale per la cerimonia di premiazione e abbigliamento sportivo per le attività che si svolgeranno presso Rocca Sinibalda (jeans, scarpe comode, impermeabile, maglione-felpa)

Le studentesse devono portare notebook e/o ipad e materiale di cancelleria.

I genitori/ tutori devono compilare il modulo di adesione riportato nel seguente link, entro e non oltre le ore 11:00 di sabato1 giugno 2024 p.v.

ALLEGATI: CIRC. N. 552 PROGETTO ONE HEALTH PREMIAZIONE ROMA