CIRC. N. 549 – 31 MAGGIO – AGONE CAIROLI

Avviso agli studenti interessati per agone di lingua greca presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese e relative modalità di svolgimento della prova.

Busto Arsizio, 27 maggio 2024

Ai Genitori e agli Alunni della classe II AC:

Luca C.

della classe II BC:

Sofia F.

Beatrice G.

Ai loro docenti

OGGETTO: AGONE DI LINGUA GRECA HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI

Si comunica che venerdì 31 maggio 2024 si svolgerà l’Agone di lingua greca HN ΠOTE EN TH EΛΛAΔI presso il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese, via Dante n. 11.

La prova, della durata di quattro ore, consiste nella traduzione dal greco antico in italiano di un passo tratto da opere di Esopo, Caritone di Afrodisia, Apollodoro, attinenti all’ambito mitologico-favolistico. E’ ammesso solo l’uso del vocabolario dal Greco all’Italiano.

La prova di concorso inizierà alle ore 14.00; i concorrenti dovranno presentarsi alle ore 13.30 muniti di documento di identità valido.

La premiazione dei vincitori avrà luogo sabato 1° giugno alle ore 15.00 all’aperto nel cortile del Castello di Masnago, via Cola di Rienzo, n. 42, Varese, preceduta da una prolusione della prof.ssa Silvia Romani relativa all’autore e alla tematica scelta per l’agone. Tutti i concorrenti si assumono l’impegno di partecipare alla cerimonia di premiazione.

Gli alunni sono autorizzati ad uscire dall’Istituto alle 12.01.

Gli alunni di 2AC si recheranno alla sede del concorso in autonomia.

Gli alunni di 2BC si recheranno a Varese in treno e saranno accompagnati dalla prof.ssa Brazzelli: le spese di viaggio, come previsto dal bando, sono a carico dei partecipanti. La partenza è prevista alle ore 12.38 dalla stazione di Busto Arsizio F.S., pertanto gli alunni si incontreranno con la professoressa nell’atrio dell’Istituto alle ore 12.01. Al termine della prova, gli alunni rientreranno a Busto Arsizio con il primo treno utile.

ALLEGATI: CIRC. N. 549 – 31 MAGGIO – AGONE CAIROLI