CIRC. N. 370 CONFERENZA DEL PROF. GHIDINELLI SU MONTALE

Avviso per la conferenza del Prof. Ghidinelli su Montale, nell’ambito delle attività di PCTO Montale e Morandi.

Busto Arsizio, lì 20 febbraio 2024

Agli studenti e ai docenti interessati,

al personale ATA

Oggetto: Conferenza del prof. S. Ghidinelli su Montale

Nell’ambito delle attività del PCTO Montale e Morandi, mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 14:30 alle 16:30, in Aula Magna, il prof. S. Ghidinelli dell’Università degli Studi di Milano terrà una conferenza sul tema

Dar forma all’informe. Ossi di seppia di Montale come diario diffratto

Sono invitati a partecipare, oltre agli iscritti al PCTO, i docenti interessati, per i quali l’incontro potrà essere annoverato come attività di formazione, e gli altri studenti che desiderassero approfondire le loro conoscenze su Montale (a tali allievi si chiede, per ragioni organizzative, di segnalare gentilmente la presenza a uno dei seguenti indirizzi: romina.biazzi@liceocrespi.edu.it, oppure annaelena.barbatti@liceocrespi.edu.it).

Stefano Ghidinelli è professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano. Tra i volumi da lui pubblicati si segnalano L’interazione poetica. Modi di socializzazione e forme della testualità della poesia italiana contemporanea (Guida, 2013) e Le metamorfosi del diario poetico. Sbarbaro, Ungaretti, Saba, Montale (Unicopli, 2022). Il professore ha curato gli apparati testuali delle opere di Mario Soldati nei Meridiani. Alcuni suoi interessi di ricerca riguardano anche il rapporto tra critica letteraria e Digital humanities, la moderna editoria di poesia, la teoria del verso.

ALLEGATI: CIRC. N. 370 CONFERENZA DEL PROF. GHIDINELLI SU MONTALE