Le studentesse in elenco, nel periodo gennaio-marzo 2024 affiancheranno nello studio gli alunni delle Classi Prime, Seconde e Terze della Scuola secondaria di primo grado “G. A. Bossi” di Busto Arsizio a supporto del Corso di recupero e consolidamento e del Corso di potenziamento di Lingua tedesca.
Le studentesse del nostro Istituto interverranno su piccoli gruppi-classe opportunamente organizzati, affinché l’intervento sia più efficace, sotto la supervisione della Prof.ssa Cristina Parentini, tutor esterno del progetto, e della Prof.ssa Marta Biandrati.

Busto Arsizio, 19 dicembre 2023

Ai Genitori

Agli Alunni delle Classi del Liceo Linguistico e CLassico in indirizzo

3AC : Giulia C., Matilde I.

4CL: Arianna L.

4DL: Fedra M.. Eleonora S.

Oggetto: PCTO ErsteNachhilfe.de – Formazione, osservazione e corsi di recupero/potenziamento.

Si comunicano le date degli incontri di formazione, di osservazione in classe e degli interventi di recupero e potenziamento pomeridiano del PCTO in oggetto:

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Illustrazione della programmazione e presentazione dei gruppi oggetto di intervento, della tipologia e della finalità dell’intervento, dei metodi e dei materiali utilizzati, accordi organizzativi – prof.ssa Cristina Parentini presso Liceo Crespi.

1 incontro di 2 ore

Venerdì 12 gennaio 2023 dalle 13.30 alle 15.30

aula  7 piano terra

ATTIVITA’ DI OSSERVAZIONE IN CLASSE

Mattinate e/o pomeriggi di osservazione dell’attività didattica in Lingua Tedesca nelle classi della Scuola Media Bossi di Busto Arsizio. Corso D in orario curricolare e classe 2^B in orario extracurricolare – prof.ssa Cristina Parentini presso I.C. Bossi.

2 incontri – 7 ore

martedì 16 gennaio 10.00-14.00 – 3 h in classe (1^2^3^) + 1 h restituzione/programmazione

giovedì 25 gennaio 14.00-17.00 – 2 h in classe (2^) + 1 h restituzione/programmazione

Le studentesse, che avranno cura di presentarsi nel plesso indicato almeno dieci minuti prima dell’inizio delle lezioni, saranno autorizzate ad assentarsi da scuola il giorno indicato; la docente referente apporrà la firma di presenza sul foglio firme PCTO fornito alle alunne, che dovrà essere presentato, il giorno successivo all’osservazione, al docente della prima ora.

ATTIVITA’ DI RECUPERO E DI CONSOLIDAMENTO (Grammatik)

Corso di recupero e consolidamento – prof.ssa Marta Biandrati presso I.C. Bossi

8 incontri – 12 ore

6-13-20-27 febbraio

5-12-19-26 marzo

martedì h 14.15 – 15.45 – 8 h in classe + 4 h di programmazione/restituzione

ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO (Sprechen)

Corso in preparazione all’esame per la certificazione “Fit in Deutsch 1” – prof.ssa Marta Biandrati presso I.C.Bossi.

3 incontri – 6 ore

18 gennaio

01-15-29 febbraio

14-21-27 marzo

(SOLO DATE IN GRASSETTO – eventualmente anche 15 e 29 febbraio, 14 e 27 marzo se non prendesse avvio il corso di recupero)

giovedì h 14.30-16.30  – 4,5 h di lezione + 1,5 restituzione/programmazione

Le alunne provvederanno a raggiungere autonomamente l’I.C. Bossi nei giorni indicati. Le Prof.sse Parentini/Biandrati apporranno la firma di presenza sul foglio fornito dalle studentesse a conferma della partecipazione alle giornate di attività.

Le autorizzazioni alla partecipazione al Progetto, debitamente compilate e firmate da un genitore, dovranno essere consegnate alla prof.ssa Macchi, entro e non oltre la mattina di lunedì 9 gennaio 2024.

Si ringrazia per la collaborazione.

ALLEGATO:CIRC. N. 253 PCTO ERSTENACHHILFE.DE – FORMAZIONE, OSSERVAZIONE E CORSI DI RECUPERO-POTENZIAMENTO