CIRC. N. 245 PROGETTO DISCUSSIONE? SI’ GRAZIE! – TORNEO DI DEBATE

Avviso di attivazione di un progetto dedicato al potenziamento delle competenze logico-argomentative, scansione fasi incontri e successivo torneo di Debate.

Busto Arsizio, 13 dicembre 2023

Agli studenti del quinto e quarto anno

Oggetto: progetto DISCUSSIONE? SI’ GRAZIE!

Si comunica l’attivazione di un progetto dedicato al potenziamento delle competenze logico-argomentative attraverso la metodologia della disputa argomentata, indirizzato agli studenti del quinto e quarto anno. Il progetto DISCUSSIONE? SI’ GRAZIE!, tenuto dalle docenti Nadia Colombo e Marcella Colombo, prenderà avvio  nel secondo pentamestre, in base alla seguente scansione di fasi e tempi:

Prima fase propedeutica – quattro incontri pomeridiani della durata di ore 1:30 ciascuno – gennaio/febbraio

– Elementi di teoria dell’inferenza

– Analisi della struttura di un’argomentazione

– Le fallacie argomentative e la natura degli argomenti

– Ricerca delle fonti – information literacy

Seconda fase – tre incontri pomeridiani della durata di due ore ciascuno – marzo/aprile

– Il protocollo del dibattito argomentato

– Palestra di dibattito, esercitazioni

Al termine del percorso sarà possibile organizzare un torneo di debate.

Per segnalare le adesioni si chiede di compilare il modulo online a QUESTO LINK entro il giorno 18 dicembre.  Al fine di consentire lo svolgimento funzionale delle attività, il progetto potrà coinvolgere un massimo di 25 studenti. In seguito alle manifestazioni di interesse verrà comunicato il calendario degli incontri.

ALLEGATI: CIRC. N. 245 PROGETTO DISCUSSIONE SI’ GRAZIE- TORNEO DI DEBATE