CIRC. N. 512 MIRRORHACK 1ASU
Gli studenti della classe 1ASU prenderanno parte all’ Hackathon Mirror Hack che si svolgerà secondo il programma e il calendario allegati.
Circ. n. 512
Busto Arsizio, lì 11 maggio 2023
Web
Agli studenti della 1^ASU
Ai genitori della 1^ ASU
Ai docenti della 1^ASU
Oggetto: Mirror Hack_sviluppare competenze per tenere un’adeguata condotta in rete
Al fine di rispondere ulteriormente al bisogno educativo e formativo della classe, in merito alle competenze di Educazione civica e in particolar modo di quelle afferenti alla cittadinanza digitale, gli studenti della classe 1ASU prenderanno parte all’ Hackathon Mirror Hack, che si svolgerà secondo il programma e il calendario allegati.
La presenza alle attività è da ritenersi per tutti obbligatoria.
PROGRAMMA
Le attività formative saranno articolate in tre fasi, ognuna delle quali si baserà su metodologie attive, in modo da favorire l’attenzione e la partecipazione di tutti gli studenti e di tutte le studentesse, rendendo significativa l’esperienza vissuta sia in termini di apprendimento di concetti e nozioni, sia di competenze e abilità. Sono inoltre previste attività volte a far emergere gli atteggiamenti degli alunni e delle alunne, che saranno accompagnati nel processo metacognitivo opportunamente stimolato con specifici input.
Fase 1 – La formazione dei partecipanti.
“CYBERBULLISMO”: definizione di cyberbullismo, identikit del cyberbullo, la normativa, quando è reato e come difendersi. il quadro tra legge e psicologia; IL GIUDIZIO – il cyberbullismo e il ruolo giudicante dei social – body shaming, sexting, ghosting, catfishing” affronterà gli aspetti salienti del fenomeno e sarà articolato in: “La costruzione e la corretta narrazione di sé nella comunicazione digitale. Narrazione e costruzione dell’identità personale – la ridefinizione dell’identità nell’era dei social, la percezione del sé reale e del sé virtuale nell’era digitale”.
Fase 2 – La definizione dei bisogni della comunità scolastica.
Il questionario e l’analisi dei dati. Gli studenti analizzeranno i dati di un questionario tematico, somministrato alle comunità scolastiche del territorio nel corso dell’anno, i cui risultati costituiranno la base su cui sarà condotta la sfida progettuale.
Fase 3 – La sfida hackathon.
I partecipanti, divisi in squadre, lavoreranno alla realizzazione di un progetto finalizzato alla sensibilizzazione di bambini e ragazzi, e nello specifico di quelli che hanno risposto al questionario, sul tema della personal web identity e alla corretta comunicazione in rete. Il progetto validato come il migliore, da un’apposita giuria tecnica, sarà diffuso sui canali ufficiali dell’Istituto e segnalato alle scuole del territorio.
CALENDARIO
Fase 1 e 2
5 giugno 2023 – dalle 14:00 alle 18:00
6 giugno 2023 – dalle 14:00 alle 18:00
Fase 3 sfida hackathon
7 giugno – dalle 14:00 alle 18:00
8 giugno – dalle ore 13.00 alla e 18.00
9 giugno dalle 9:00 alle 13:00 – dalle 14:00 alle 18:00
12 giugno 2023 dalle ore 9.00 – alle 14.00
Allegato: CIRC. N. 512 MIRRORHACK 1ASU