CIRC. N. 129 DISPUTA ARGOMENTATA_DEBATE

Programmazione e organizzazione del corso DEBATE – DISPUTA ARGOMENTATA.

Busto Arsizio, lì 20 ottobre 2022

Agli alunni interessati

ai genitori e ai docenti

DISPUTA ARGOMENTATA (DEBATE): PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

I INCONTRO  –  giovedì 03/11/2022

• Introduzione al debate: il debate come attività formativa ma anche ludica e sportiva.
  • Presentazione della struttura/protocollo del World School Debate: squadre, interventi e tempistica (con breve video dimostrativo finale).
  • Sperimentazione: divisione in gruppi partendo da mozioni impromptu (individuazione pro e contro)

II INCONTRO – martedì 15/11/2022

• Porre domande o point of information.
  • I diversi tipi di mozione.
  • Sperimentazione: partendo da mozione definita, effettuare una ricerca documentata per sostenere pro e contro e discussione.

III INCONTRO – martedì 22/11/2022

• Definire la mozione: i criteri delle definizioni ragionevoli.
  • Come svolgere una ricerca documentata. La scelta delle fonti.

IV INCONTRO – martedì 29/11/2022

• Sviluppare la linea argomentativa: la struttura dell’argomento e il metodo AREL.
  • Strategie per sostenere la propria posizione e per contrastare la controparte.

V INCONTRO – martedì 06/12/2022

• Il ruolo delle evidenze nel dibattito.
  • Tipologie di evidenze.

VI INCONTRO – martedì 13/12/2022

• La comunicazione nel dibattito: la chiarezza espositiva e l’oratore dinamico.
  • Gli elementi della comunicazione para-verbale e non verbale.
  • Sperimentazione e dibattito.

Per i primi 6 incontri, le attività si svolgeranno in due fasi: una prima di presentazione degli argomenti (con tutti gli studenti) e una seconda fase laboratoriale che prevede la divisione degli allievi in due gruppi diversi. Al termine dei primi 6 incontri formativi, il laboratorio di debate continuerà sotto forma di torneo organizzato sulla base del modello “girone all’’italiana” che consente a tutti i partecipanti di sostenere un dibattito con ogni gruppo. Tale organizzazione prevede un totale di 6 incontri. (9 ore complessive – date da definirsi). I due gruppi che totalizzano un punteggio maggiore, potrebbero sostenere un incontro con allievi di un altro istituto scolastico (3 ore complessive – date da definirsi).

Ogni incontro pomeridiano prevede la durata di h. 1,30, dalle ore 14:15 alle 15:45.

Le date previste, per i primi 6 incontri, sono le seguenti:

• giovedì 03/11/2022
  • martedì 15/11/2022
  • martedì 22/11/2022
  • martedì 29/11/2022
  • martedì 06/12/2022
  • martedì 13/12/2022

Tot. ore formazione allievi: 9 per ogni gruppo.

Tot. ore sperimentazione dibattito: 9 (6 incontri da h. 1,30 ciascuno).

Tot. ore dibattito fuori sede: 3 complessive.

Totale ore corso allievi: 21.

Allegato: CIRC. N. 129 DISPUTA ARGOMENTATA_DEBATE