Navigazione veloce

LEGALITA’ TRA MEMORIA E IMPEGNO – EVENTO CPL

Il Liceo Crespi è uno dei tredici Centri di Promozione della Legalità (CPL) nati in Lombardia nel 2015, grazie ad una Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia: lo scopo è quello di creare una rete tra scuola e territorio ed impegnarsi nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale. 

Per la settimana della legalità (dal 23 al 28 maggio) il Liceo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, organizza l’incontro A trent’anni dalla strage di Capaci “Legalità tra memoria e impegno” il giorno 23 maggio presso i Molini Marzoli. Sarà ospite esperta in materia Alessandra Cerreti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Milano Direzione Distrettuale Antimafia.

Durante l’evento saranno presentati i lavori di alcune scuole della provincia. Per il Liceo Crespi interverranno gli studenti della 4CC che hanno condotto una lunga preparazione e progettazione relativa ai beni confiscati alla mafia sul nostro territorio, con una ipotesi di riutilizzo di un immobile nella città di Busto.

Ecco il programma della giornata:

PROGRAMMA

Ore 9.30 Saluti istituzionali

Dott.ssa C. Boracchi – Responsabile CPL Varese

Ore 9.45 Giovanni Falcone: l’Uomo e il Magistrato

Dott.ssa A. Cerreti – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Milano Direzione Distrettuale Antimafia

Ore 10.30 Storia e opportunità di un bene confiscato alle mafie

Dott. G. Mariani, dott.ssa. Molla, dott.ssa M. Brambilla – Assessorato al Patrimonio Comune di Busto Arsizio

Ore 11.00 Il contributo delle scuole

“Confiscati bene” – IIS “Crespi” Busto Arsizio

“Educazione e giustizia minorile: il carcere spiegato ai ragazzi” – Liceo “Curie” Tradate

“Scegli da che parte stare!” – ITE-LL “Gadda Rosselli” Gallarate

“Messaggi per l’Albero di Falcone” – IC “Pertini” Busto Arsizio

 

  • Condividi questo post su Facebook