CIRC. N. 464 PARTECIPAZIONE A EVENTO TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO

Partecipazione a evento presso il Tribunale di Busto Arsizio lunedì 16 Maggio, elenco classi interessate.

Circ.  n. 464

Busto Arsizio, lì 11 maggio 2022

Ai Docenti ed agli Studenti delle classi:

2ASU, 2BSU, 2CSU, 2DSU, 2ESU del Liceo Scienze Umane e 2BCG del Liceo Classico – curvatura giuridica

OGGETTO: PARTECIPAZIONE A EVENTO PRESSO IL TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO

Lunedì 16 maggio 2022 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 circa, le classi in indirizzo parteciperanno all’evento organizzato dai Magistrati presso il Tribunale di Busto Arsizio: un’importante occasione di confronto con chi opera sul campo, in coerenza con il ruolo di Polo Provinciale quale Centro di Promozione della Legalità svolto dal nostro Istituto.

Il programma di massima della mattinata è il seguente:

• Introduzione alla funzione giurisdizionale, al ruolo dei Magistrati
    e al processo penale.
  • Visita guidata del Tribunale.
  • Processi simulati.
  • Il Magistrato risponde: tutto quello che hai sempre pensato di
    chiedere, ma non hai mai avuto l’occasione di chiedere…

Sarà eccezionalmente consentito l’accesso alle aule di udienza anche ai minorenni.

Le classi 2ASU, 2CSU, 2DSU e 2ESU saranno accompagnate in Tribunale (Via Volturno n.6) al termine della prima ora di lezione (ore 8,56) dai docenti in orario alla seconda ora; la classe 2BSU, avendo impegnata la seconda ora di lezione con la prova INVALSI di Italiano, sarà accompagnata in Tribunale al termine della seconda ora di lezione (ore 9,54) dal docente in orario alla terza ora. I sigg. Docenti sono tenuti a presenziare a seconda del proprio orario di servizio nelle classi di riferimento. Al termine dell’evento le predette classi faranno ritorno nelle proprie aule, accompagnate dai docenti in orario alla quinta ora e le classi che hanno la sesta ora di lezione (ore 12,59-13,57) la concluderanno regolarmente. La classe 2BCG (curvatura giuridica) sarà accompagnata in Tribunale al termine della prima ora (ore 8,56) e riaccompagnata in classe al termine dell’evento dal Prof. Zanichelli. Considerato che per l’accesso al Tribunale è necessario superare i controlli di sicurezza, anche attraverso metaldetector, occorre evitare per quanto possibile di portare oggetti con metallo e soprattutto oggetti che desterebbero sospetti (es. coltellini). Non è necessario green pass; dato l’elevato numero di partecipanti è fortemente raccomandato l’utilizzo della mascherina all’interno del Tribunale.

Allegato: CIRC. N. 464 PARTECIPAZIONE  A EVENTO TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO