Navigazione veloce

LAURETTA MAGANZANI: LEZIONE DI DIRITTO ROMANO

Il Liceo ha ospitato la prof.ssa Lauretta Maganzani, docente ordinario di Diritto Romano presso l’Università Cattolica di Milano, per una lezione dal titolo “La dignità umana negli scritti dei giuristi romani”. L’iniziativa è parte del progetto PAIDEIA di Istituto, finalizzato alla potenziamento delle competenze delle lingue classiche.

Si  è parlato di diritto romano e della sua influenza sui moderni diritti civili, l’ultimo dei quali è il Nuovo Codice Civile Cinese, per il quale una delegazione di giuristi cinesi ha approfondito il diritto romano all’Università Cattolica di Milano.

Il concetto di dignità umana è di per sé indeterminato, utilizzabile in diverso modo e spesso dipendente da concezioni religiose non condivise da tutti. La docente ha, nei suoi studi, ha indagato tale aspetto negli scritti dei giuristi romani.

Parlare di dignità nell’epoca romana in cui vige la schiavitù può sembrare un paradosso, ma l’analisi della docente, attraverso la lettura guidata di alcuni testi, ha portato a definire aspetti di “pietà” realmente dimostrati in situazioni concrete di vita vissuta.

  • Condividi questo post su Facebook