CIRC. N. 355 CERTIFICAZIONI DI LINGUA LATINA – LIVELLI A1-A2, B1, B2

Prove di Certificazioni di Lingua Latina – livelli A1, A2, B1, B2 il 27 aprile 2022

Busto Arsizio, li 18 marzo 2022

Agli studenti delle classi II, III, IV, V liceo classico

Ai loro docenti

Oggetto: 27 aprile 2022 – CERTIFICAZIONI DI LINGUA LATINA – LIVELLI A1/A2, B1, B2.

Si comunica a tutti gli studenti e ai loro docenti che è possibile iscriversi alle prove di certificazione di lingua latina del 27 aprile 2022 alle ore 14:30.

Le prove dei livelli A1/A2 e B1 si terranno a scuola, in modalità Computer Based da un’aula adeguatamente attrezzata (seguirà circolare specifica).

La prova del livello B2 si terrà per tutta la Regione presso il liceo classico Tito Livio di Milano.

Le procedure di appello e identificazione degli studenti cominceranno alle ore 14:30 e le prove avranno inizio alle ore 15:00.

Le prove si articolano su tre livelli così determinati:

• A (articolato in A1 e A2, a seconda degli esercizi superati): prova Computer Based senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. N.B.: gli studenti già in possesso del livello A1 che volessero conseguire il livello A2 sono tenuti a svolgere l’intera prova del livello A, in quanto gli esercizi specifici di A2 sono in continuità̀ con quelli del livello precedente e la prova è unica, con difficoltà progressiva.
  • B1: prova Computer Based senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti.
  • B2: prova cartacea senza dizionario, della durata di due ore.

Gli studenti possono iscriversi solo a uno dei tre livelli sopra riportati (A, B1, B2).

Per la prova di livello B2 sono candidabili al massimo 2 studenti per scuola secondo un ordine gerarchico scelto dalla scuola stessa.

Qualora ci fosse un’eccedenza, verrà accettato dagli organizzatori solo il primo iscritto di ogni scuola; se anche con un solo candidato per scuola si supererà il numero previsto (50 studenti per tutta la Lombardia), si provvederà al sorteggio.

Come da accordi di Dipartimento, si consiglia la partecipazione alle prove di livello A agli studenti del secondo o terzo anno; la prova di livello B1 è consigliata agli studenti del terzo, quarto o quinto anno; la prova di livello B2 è riservata prioritariamente agli studenti del quinto anno e, in subordine, ad eventuali candidati delle classi inferiori.

Nell’ordine gerarchico di iscrizione, agli studenti del quinto anno viene comunque riconosciuta la priorità rispetto a quelli di altre classi.

Se si candidano due studenti del quinto anno, l’ordine gerarchico sarà fissato dal docente di classe con le modalità che vorrà individuare e comunicare agli alunni.

I docenti di latino delle classi seconde, terze, quarte e quinta sono pregati di segnalare via email al referente del progetto, prof. Davide Ferrè, i nominativi degli alunni che desiderano partecipare alla gara entro il 30 marzo 2022.

Alle prove Computer Based non potranno partecipare più di 25 iscritti per tutto l’Istituto.

All’indirizzo: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/aree-tematiche/innovazione-tecnologica/certificazione-lingua-latina/ sono disponibili le faq e il lessico frequenziale, sia quello generale sia quello specifico per il livello A.

Grazie per la collaborazione.

Allegato: CIRC. N. 355 CERTIFICAZIONI DI LINGUA LATINA – LIVELLI A1-A2, B1, B2