CIRC. N. 307 PROGETTO “VIVERE E CONOSCERE IL TERRITORIO” – NORDIC WALKING

Si comunica la seconda proposta inerente il progetto “Vivere e conoscere il territorio” si svolgerà: martedì 22 marzo , mercoledì 30 marzo e martedì 5 aprile con ATTIVITA’ DI AVVIAMENTO AL NORDIC WALKING in collaborazione con A.S.D. Nordic Walking Altomilanese.

Busto Arsizio, lì 28 febbraio 2022

Oggetto: Progetto “VIVERE E CONOSCERE IL TERRITORIO” – NORDIC WALKING

“Un vero viaggio di scoperta non si fa nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (M. Proust)

Si comunica che la seconda proposta inerente il progetto “Vivere e conoscere il territorio” si svolgerà: martedì 22 marzo , mercoledì 30 marzo e martedì 5 aprile con ATTIVITA’ DI AVVIAMENTO AL NORDIC WALKING in collaborazione con A.S.D. Nordic Walking Altomilanese.

L’attività prevede uscite di conoscenza e di avviamento alla pratica di questa particolare disciplina sportiva al fine di stimolare abitudini utili al personale benessere psicofisico, promuovere la socializzazione nella condivisione di esperienze motorie nonché la conoscenza e valorizzazione dell’area naturale protetta del Parco Sovracomunale Alto Milanese.

Tutti gli studenti iscritti saranno autorizzati a terminare le lezioni alle ore 12,00 e ad utilizzare gli spogliatoi della palestra n.1 per indossare l’abbigliamento idoneo all’attività e pranzare (si consigliano alimenti facilmente digeribili, come appreso nel corso delle lezioni di Scienze motorie; in caso di dubbi riferirsi al proprio docente).

Sarà possibile depositare a scuola lo zaino scolastico per recuperarlo al termine dell’attività.

Per partecipare è indispensabile certificato medico per attività sportiva non agonistica ( modulo per richiesta al proprio medico di base per attività sportiva scolastica è reperibile presso il proprio docente di Scienze motorie o in segreteria).

Programma: Partenza da scuola ore 12,30 per raggiungere a piedi la sede del Parco Alto Milanese ingresso Busto Arsizio, via Guerrini Olindo.

Incontro con le guide A.S.D. Nordic Walking Altomilanese, introduzione tecnica.

Attività a piccoli gruppi lungo i sentieri del Parco al fine di far propria la disciplina e con attenzione alla flora ed alla fauna del Parco.

Rientro in Istituto ore 17,00 circa.

Accompagnatori i docenti di Scienze motorie.

E’ necessario organizzarsi con almeno una bottiglietta di acqua, abbigliamento sportivo adeguato e merenda da consumare al termine dell’attività.

In caso di avverse condizioni meteo l’attività sarà riprogrammata con comunicazione sul sito.

L’attività prevede una partecipazione di massimo 20 iscritti per ciascuna giornata. E’ possibile iscriversi ad una, due o tutte e tre le date programmate compilando il modulo Google tramite proprio indirizzo mail della piattaforma scolastica (EDU.IT) ; si terrà conto dell’ordine di arrivo delle adesioni.

Iscrizioni possibili fino a martedì 8 marzo. Successivamente una circolare segnalerà elenco studenti iscritti che pertanto dovranno consegnare autorizzazione firmata dai genitori e certificato medico.

Non è prevista quota di partecipazione in quanto a carico dell’Istituto, per questo motivo si richiede massima serietà nell’iscriversi (eventuali comportamenti scorretti saranno segnalati al pertinente Consiglio di classe per la valutazione di Educazione civica di fine anno).

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Paganini : emanuela.paganini@liceocrespi.edu.it

Allegato: CIRC. N. 307 PROGETTO “VIVERE E CONOSCERE IL TERRITORIO” – NORDIC WALKING