CIRC. N. 161 CONVEGNO DI LETTERATURA – NOVEMBRE 2021

Convegno di letteratura: Migranti, nomadi, viaggiatori presso il Teatro delle Arti di Gallarate il giorno 26 e 27 novembre 2021.

Busto Arsizio, lì 16 novembre 2021

Agli studenti, ai genitori, ai docenti

delle classi: 4BC,  4AL, 4BL, 4ASU, 4BSU, 5AC, 5AL, 5BL, 5CL, 5DL, 5ASU, 5BSU, 5CSU

Ai docenti accompagnatori

Oggetto: CONVEGNO DI LETTERATURA: MIGRANTI, NOMADI, VIAGGIATORI.

Si comunica che venerdì 26 (pomeriggio) e sabato 27 (mattino) NOVEMBRE 2021, le classi in elenco parteciperanno c/o il Teatro delle Arti di Gallarate al convegno di approfondimento letterario Migranti, nomadi, viaggiatori accompagnate, rispettivamente, dai docenti indicati nel seguente prospetto.

Accompagnatore venerdì 26/11 pomeriggio

LUPI B.

4 BC

ALIMI

Venerdì 26 novembre (14:00 – 18:00 circa):

1. 12:01: al termine della quarta ora, gli studenti termineranno le lezioni e raggiungeranno autonomamente il Teatro delle Arti di Gallarate (Via don Minzoni 5) per le h. 14:00, incontrandosi con i rispettivi docenti accompagnatori fuori dal teatro.

14.30: Introduzione al Corso. (prof. Paolo ZOBOLI)

15.00: Letteratura italiana, intervista a LAURA PARIANI, scrittrice (prof.ssa Marilena GORACCI)

15.45: Letteratura tedesca,“Dialoghi di profughi” di B. Brecht (prof. Luca CRESCENZI)

PAUSA

16.45: Letteratura ispano-americana, Il grido di Antigone. Raccontare le migrazioni dal Messico” (prof.ssa Emilia PERASSI)

Ore 17.45: Dibattito.

Al termine dell’evento, per le 18:00 circa, gli studenti sono liberi di tornare autonomamente alle proprie abitazioni.

Sabato 27 novembre (8:10- 13:00 circa):

1. 8:30: le classi raggiungeranno autonomamente il Teatro delle Arti e si incontreranno fuori dal teatro con i rispettivi docenti accompagnatori per l’appello.

9.00: Letteratura francese “Ossessionati dall’idea di partire, di lasciare questo paese”. Migrare nel romanzo francofono extraeuropeo (prof. Marco MODENESI).

10.00: Letteratura Italiana, “Tra la vita e la morte avrei scelto l’America”. Figure dell’emigrazione nella letteratura italiana del Novecento (prof. Gianni TURCHETTA).

PAUSA

11.00: Letteratura inglese, “Pound, Eliot e Auden . Grandi poeti e intrepidi viaggiatori, (prof. Franco BUFFONI)

12.30: Dibattito.

Al termine dell’evento, previsto per le 13:00 circa, gli studenti sono liberi di tornare autonomamente alle proprie abitazioni.

Si raccomanda la massima puntualità e si ricorda che è necessario essere muniti di Green Pass per accedere al Teatro.

Si chiede alle famiglie di compilare il modulo sottostante, che i rappresentanti di classe degli studenti consegneranno in segreteria didattica entro la mattina del 18/11/2021 p.v.

Allegato: CIRC. N. 161 CONVEGNO DI LETTERATURA – NOVEMBRE 2021