CIRC. N. 366 DELIBERA COLLEGIALE SU ESITI SCRUTINI FINE ANNO

ESPLICAZIONE DEI CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI DI FINE ANNO CLASSI I-IV DELIBERATI NEL COLLEGGIO DEI DOCENTI DEL 14 MAGGIO 2021 E CHIARIMENTI RIGUARDANTI I PAI

Busto Arsizio, lì 17 maggio 2021

Ai sigg. Studenti e genitori I-IV

OGGETTO: Delibera del Collegio dei docenti del 14 maggio 2021 – regole per la valutazione finale

Criteri per lo svolgimento degli scrutini di fine anno classi I-IV

1) Di norma, in presenza di 3 o più insufficienze, con particolare attenzione alle discipline caratterizzanti il curriculum, il Consiglio di classe passa alla votazione sulla promozione o non promozione dell’alunno alla classe successiva.

2) Ai singoli alunni non verranno assegnati, di norma, più di 3 debiti formativi.

Inoltre, per le classi II – III- IV

3) in caso di PAI dell’a.s. precedente (2019/20) non saldati entro la fine dell’anno scolastico 2020/21,  il CDC  acquisirà il dato come aggravante del profilo valutativo negativo dello studente/essa:

• nel caso di assenza di altri debiti, il debito è stato saldato con la valutazione positiva di fine anno nella disciplina specifica. (EX: PAI non saldato in storia AL TERZO ANNO ma storia sufficiente alla fine del IV anno: il PAI è saldato)
  • se il mancato saldo del PAI si aggiunge o ribadisce debiti in corso d’anno scolastico, in sede di valutazione finale il debito, se di disciplina erogata nell’a.s. in corso,   rientra nella casistica di cui ai punti B (saldo del debito e sospensione del giudizio) e C (non ammissione) del PTOF e la eventuale sospensiva comporta la necessità del saldo della disciplina sul biennio 2019/21 alla luce di programma/indicazioni dei docenti. (EX: PAI non saldato in storia AL TERZO ANNO, ma storia insufficiente alla fine del IV anno: il PAI non è saldato e quindi o aggrava per la non ammissione o costituisce  necessità di saldo sulla programmazione di classi III e IV).

• Si ricorda che in assenza di saldo del debito/PAI, la fascia di credito scolastico sul triennio è di norma mantenuto al minimo della fascia di pertinenza.

Si ricorda inoltre che come da PTOF gli studenti saranno chiamati a saldare i debiti/PAI e i consolidamenti disciplinari a partire dal 23 agosto 2021, entro il 30 agosto 2021, come da calendario che sarà debitamente diffuso.

SI RICORDA INFINE CHE LE COMUNICAZIONI RELATIVE A DEBITI/ NON AMMISSIONI/ CONSOLIDAMENTI saranno SEGNALATE on line con la pagella MA E’ DOVERE DEI GENITORI O DI CHI PER ESSI ACCEDERE ALLA SEGRENTERIA NEGLI ORARI DI SERVIZIO  DAL 17  GIUGNO ENTRO IL 22 GIUGNO 2021 per acquisire IL CARTACEO CHE DOCUMENTA QUANTO DOVUTO PER I PROPRI FIGLI.

ALLEGATO: CIRC. N. 366 DELIBERA COLLEGIALE SU ESITI SCRUTINI FINE ANNO