Navigazione veloce

AGONE DI GRECO ΑΓΩΝΙΖΕΣΘΑΙ ΕΛΛΗΝΙΣΤΙ

Gareggiare per raggiungere un traguardo dopo tanto allenamento della mente, fare uno sforzo per superare i segni e portare parole, idee dall’universo della cultura greca a noi, in italiano. Questo lo spirito che anima l’evento che lunedì 10 maggio si svolgerà in Istituto per venticinque studenti di quarta e quinta classico, provenienti dal nostro Istituto e dalle province di Varese, Como, Bergamo e Cremona.  

In collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica – sezione Lombardia; sotto l’alto patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Territoriale di Varese – e della Provincia di Varese, il Liceo Classico Statale Daniele Crespi indice la X edizione del concorso di lingua greca  ΑΓΩΝΙΖΕΣΘΑΙ ΕΛΛΗΝΙΣΤΙ. 

Si parlerà, o meglio si tradurrà, di religione e politica nella Grecia antica, come scelto dalla commissione, presieduta dal prof. Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura Greca presso l’Università degli Studi di Milano, e formata da docenti che hanno prestato o prestano docenza di ruolo nei licei classici. 

Degno di nota è il fatto che la prova avverrà in presenza: mentre in tutta Italia si sono svolte gare di traduzioni solo online, il Liceo Crespi è riuscito ad organizzare l’evento in presenza, nello scrupoloso rispetto di tutte le norme sanitarie in vigore. E’ un segno di speranza che vuole rispondere al grande bisogno dei ragazzi di ritrovarsi in presenza non virtuale. 

Che l’agone inizi, appuntamento a lunedì, dalle 10:00, al Liceo Crespi.

 

  • Condividi questo post su Facebook