Navigazione veloce
> Biblioteca d’Istituto > Risorse digitali per la didattica

Risorse digitali per la didattica

L’Italia e le sue colonie nei filmati dell’Istituto Luce

interventi dei militari nei confronti dei centri religiosi copti tradizionali luoghi della cultura popolare e come tali considerati pericolosi
esaltazione dell’azione dei militari italiani giustificandola con l’opera di civilizzazione
il colonialismo buono come soluzione della miseria
Africa orientale italiana
giornale Luce B0790 del 27/11/1935

https://www.youtube.com/watch?v=N10lLSlEVCo

S.M. il Re Imperatore inaugura a Napoli la Mostra delle Terre Italiane d’Oltremare

Arti e mestieri: le mani sapienti. Progetto per valorizzare l’arte della liuteria

Primo Levi: I mestieri di Primo Levi: chimico, scrittore, testimone, intellettuale

Il lavoro: un tema cruciale del nostro presente, un tema ricorrente nell’opera letteraria di Primo Levi.  Il  Centro internazionale di Studi Primo Levi ha realizzato un documentario, con kit didattico di approfondimento degli argomenti affrontati nel documentario. Disponibile sul sito della Rai,

Quotidiani online: Giornali.it

Rassegna stampa digitale  e prime pagine delle principali testate giornalistiche. è gratis e senza bisogno di login. Le notizie sono aggiornate in tempo reale.

Periodici italiani e stranieri online: L’edicola del Portale delle Biblioteche

Portale dell’Ateneo di Bologna che dà accesso a riviste elettroniche anche free. Si accede ai principali quotidiani e periodici italiani e stranieri online.

Periodici lombardi:  EVA: Emeroteca virtuale aperta

Progetto curato dalla Biblioteca Nazionale Braidense (emeroteca.braidense.it) con lo scopo di creare una banca dati digitale di periodici lombardi dell’Ottocento e del Novecento (960 testate di periodici lombardi).

Antichità classica e Rinascimento inglese: Perseus digital library

Opensource di raccolte sull’antichità classica greco-romana, sulla storia degli Stati Uniti, sulla poesia rinascimentale italiana in latino e sul Rinascimento inglese.

Galileo e storia della scienza: MuseoGalileo

Sono conservate ed esposte, anche in formato digitale, le collezioni scientifiche dell’Istituto e del Museo di Storia della Scienza di Firenze. Digitando su Portale Galileo è possibile accedere a un percorso guidato sulle risorse galileiane.

Ulisse nella rete della scienza: ulisse.sissa.it

Uno dei più grandi e visitati portali di scienza in Italia. Offre servizi interattivi, notizie di cronaca scientifica, recensioni, saggi, l’archivio dei musei della scienza e una rete di centinaia scienziati ed esperti. Riconoscimenti: Pirelli International Award 2006 e Premio Capo D’Orlando 2007 (dal 2000)

Comunicazione scientifica: medialab.sissa.it/_every.php 

Con il coinvolgimento di scienziati di tutto il mondo, e in un’ottica fortemente internazionale — come è, peraltro, la scienza —, si sono sviluppati strumenti originali per la comunicazione interna al mondo della ricerca (a cominciare dal Journal of High Energy Physics, la prima rivista elettronica specialistica fatta dagli scienziati per gli scienziati) e per la comunicazione esterna, verso e da il grande pubblico (come nel caso del portale Ulisse – nella rete della scienza, meta dei viaggi in rete di milioni di lettori curiosi di scienza). Internazionalità, innovazione, qualità, attenzione al dialogo e alla libertà dell’informazione sono state e sono le caratteristiche che tengono unite un apparente caleidoscopio di attività: dalla progettazione museale all’assistenza per la produzione di atti di congressi, dalla ricerca nella didattica delle scienze all’esplorazione di nuovi ambienti informatici per la comunicazione e l’apprendimento.

Ulisse – Il piacere delle scoperta: Video Rai.tv – Ulisse

E’ possibile visionare l’archivio di tutte le puntate del programma Ulisse – Il piacere della scoperta e scegliere quella che più interessa. Segnaliamo:

Viaggio nell’affascinante mondo della civiltà egizia
Il Foro romano
L’India delle meraviglie
Il massacro dei Maya
Il mondo dell’acqua
La mummia di Similaun

La grande guerra: Rai storia 100 anni di guerra