AGLI STUDENTI E AI GENITORI: LETTERA DEL DIRIGNTE SCOLASTICO

Carissime ragazze e carissimi ragazzi del “Crespi”, mi rivolgo a voi  per  cercare di aiutarvi a percepire la vicinanza della vostra scuola alla vostra vita, in questi giorni decisamente stravolta nelle abitudini e nelle attese.  Certo non è un momento facile, ma ce la possiamo fare se tutti noi e voi, con grande senso civico e di responsabilità personale, faremo quello che ci viene chiesto, evitando contatti non necessari, mantenendo atteggiamenti corretti dal punto di vista sanitario. So bene che alla vostra età non sempre si percepisce la dimensione del rischio e che sembra intollerabile non essere connessi al ‘fuori’ che ci definisce entro relazioni significative. Pure, occorre davvero uno sforzo di responsabilità al quale richiamo tutti voi, anche nella fruizione delle lezioni on line che è opportuno seguiate individualmennte e non trovandovi  in gruppo in casa di amici. A QUESTO PROPOSITO RICORDO CHE SIETE TENUTI A SEGUIRE LE INDICAZIONI E I CORSI/ORE ON LINE E CHE ATTRAVERSO QUESTA MODALITA’ POSSONO ANCHE  ESSERCI MOMENTI DI VERIFICA VALIDA PER VOTAZIONI ORALI, MA ANCHE SCRITTE LADDOVE PREDISPOSTE, COME SO, DA ALCUNI DOCENTI.

Ai genitori chiedo di vegliare affinché questo tempo sospeso non faccia  sprofondare i nostri ragazzi/ragazze nell’otiositas  che deprime e disperde energie in contesti   inadeguati: meglio l’otium produttivo che crea ‘normalità’ e che permette di continuare il loro  percorso di crescita  umana e culturale Perché se non ridiamo senso alla nostra  e loro quotidianità, il ‘virus’ vincerà due volte..

Ma la nostra scuola offre anche un servizio a distanza di sostegno psicologico, come dalle note pubblicate nelle news, e grazie all’animatore digitale prof.ssa De Napoli si propone agli studenti un altro modo di essere ‘insieme’ come qui di seguito:

Ragazzi, colleghi,
spero stiate tutti bene.
Ho pensato di mettere a disposizione di tutti noi un piccolo angolo dell’Intervallo virtuale. Anche questo sarà un po’ diverso dalla realtà, perché l’idea è quella di creare una specie di muro sul quale lasciare dei messaggi. Ho voluto descriverlo come “l’angolo delle cose belle”, così chi dovesse aver bisogno di una parola, di uno sguardo, di un cenno di conforto in un momento di particolare stanchezza, scoraggiamento o paura, potrà trovarlo, anche se privo della potenza di un contatto reale.
L’unica cosa che vi chiedo, se doveste contribuire, è di essere gentili. Per il resto, sentitevi liberi di scrivere o soltanto di leggere. Potete lasciare sul muro un messaggio, una foto, un video, una parola, insomma, qualsiasi cosa che possa far bene, far sorridere, dare coraggio a chi ne avesse bisogno. Tutti i messaggi saranno anonimi, tranne se deciderete di firmarvi.
A presto
Il vostro Animatore digitale :)”

Cerchiamo dunque la bellezza  laddove vogliamo e volgiamo ad essa il nostro sguardo rivolto a un futuro migliore.

LA VOSTRA ‘PRESIDE’