CIRC. N. 378 PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA – CINEMASCUOLA LAB – CORSO DI FORMAZIONE

Piano Nazionale Cinema per la scuola – CinemaScuola Lab – corso di formazione

Circ. n. 378                         Busto Arsizio, lì 17 Febbraio 2020

WEB                                   Ai Sigg. Docenti e Studenti dei licei

classico – linguistico – scienze umane

Oggetto: Piano Nazionale Cinema per la scuola – CinemaScuola Lab – corso di formazione

Si comunica che la nostra scuola ha organizzato un corso di formazione con l’obiettivo di fornire agli alunni gli strumenti per leggere, decodificare e approfondire un  linguaggio che caratterizza fortemente il nostro tempo.

Il corso di formazione darà le competenze spendibili in un progetto di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro): i nostri alunni, opportunamente formati, diventeranno tutores di altri studenti (laboratori nel primo ciclo e recensioni in rivista on line /cineblog).

Il progetto è dedicato agli alunni delle classi II e III dei tre indirizzi; gli alunni delle classi I e IV  saranno ammessi in base ai posti disponibili, tenendo conto della data di iscrizione.

I ragazzi che hanno già frequentato i moduli lo scorso anno potranno concordare con i docenti la frequenza di un minor numero di moduli/ore.

L’esperienza sarà capitalizzata dalle aree disciplinari coerenti.  Solo a titolo di esempio: lingue straniere; scienze naturali; nuovi linguaggi per le classi seconde del biennio; competenze di cittadinanza relative alla dimensione ambientale e di sostenibilità globale …

La frequenza del corso è utile ai fini del credito formativo.

Termine iscrizioni:   26.02.20 ore 24.00

Ogni studente per iscriversi  dovrà cliccare sul seguente link e completare il modulo di adesione:

Per chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Repaci rosamaria.repaci@liceocrespi.it

La realizzazione dell’attività di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico prevede la frequenza dei seguenti laboratori:

Laboratorio 1:

lezioni su forme e  figure fondamentali del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Lab 1 – P. CASTELLI:

MARZO  (pomeriggio)

lunedì    2  (14.30 – 17.30)

mercoledì   11  (14.30 – 17.30)

giovedì  19  (14.30 – 17.30)

venerdì 27  (14.30 – 17.30)

Laboratorio di  analisi testuale  – P. CASTELLI

in orario curricolare come da Progetto già presentato in sede di CdC e legato al BAFF (solo classi II dei tre indirizzi – vedi circolare specifica)

Proiezione in coincidenza con BAFF giovedì 2 Aprile ore 9.00-12.00

Laboratorio 2 : lezioni finalizzate alla ricostruzione e attraversamento dell’immaginario cinematografico mettendo a confronto e in relazione temi anche di carattere sociale ed etico (tematiche ambientali), ma anche simbologie e narrazioni attraverso la visione di frammenti e di testi filmici completi, proponendo da una parte grandi classici della storia del cinema e dall’altra pellicole più recenti, e più vicine all’universo delle nuove generazioni, ponendo sempre l’accento sulla difesa della legalità come impegno di ogni cittadino.

Lab 2 –V. RIFRANTI

GIUGNO (mattina)

lunedì 8  (8-12)

martedì 9  (8-12)

mercoledì 10  (8-12)

venerdì 12 (8-12)

Laboratorio 3: laboratorio di indagine dell’arte documentaria, dalle origini ad oggi. Si intende spiegare come fin dalla nascita del cinema la tendenza alla riproduzione del reale e della natura e quella verso la sua trasfigurazione siano strettamente legate e ne costituiscano due anime speculari ma non contrapposte.

Documentario e finzione utilizzano il medesimo linguaggio e, come tali, rispondono al medesimo desiderio di (ri)creazione del mondo. Es: il documentario poetico, il cinema diretto, il documentario di indagine su temi ambientali.

Lab 3 –M. LONGO

GIUGNO (mattina)

giovedì 4  (8-12)

venerdì 5 ( 8-12)

sabato 6  ( 8-12)

SETTEMBRE  (pomeriggio)

lunedì 14 (2 ore)

mercoledì 16 (2 ore)

Laboratorio “Immaginare nella realtà”

Attraverso una serie di esercizi filmati (applicazione del linguaggio audiovisivo con finestre di approfondimento tecnico ed esercitazioni), individuali e di gruppo, verrà allenata la capacità di scoprire storie all’interno della realtà, con una particolare attenzione allo sguardo sulla natura e sull’ambiente.

SETTEMBRE  (pomeriggio)

lunedì 21  (2.30 ore)

martedì 29 (2.30 ore)

OTTOBRE  (pomeriggio)