Navigazione veloce
> FUTURE WORK MODEL – TERNI

FUTURE WORK MODEL – TERNI

Future work model  Terni 22-25 maggio 2019

La prima simulazione dei lavori negoziali all’interno dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, organizzata dal MIUR.

“Honorable chair, fellow delegates”. Questo è l’incipit richiesto in ogni discorso formale ed è stato pronunciato anche dai nostri ragazzi nel Future Work Model nell’ambito della manifestazione di Futura Terni 2019. I quattro ragazzi del nostro liceo sono stati selezionati per prendere parte alla simulazione del parlamento dell’ONU organizzato da United Network nel cuore dell’Umbria, trasformandosi in veri e propri delegati internazionali per tre interi giorni. Gli studenti sono stati impegnati dapprima in una fase preparatoria, in parte online, relativa ai formalismi e alle differenze tra i vari tipi di dibattito, prima di passare all’operatività: svolgere tutte le attività tipiche della diplomazia.

Nel corso delle varie sessioni gli studenti delegati hanno scritto e tenuto brevi discorsi, moderato dibattiti, negoziato alleanze con gli altri paesi membri, fino ad arrivare a stendere una risoluzione internazionale comune. Tema di quest’anno è stato il lavoro, declinato nei diversi aspetti legati al futuro: la riduzione del gender pay gap e della discriminazione femminile sul lavoro, l’utilizzo di nuove tecnologie e lo sviluppo di fonti energetiche alternative rinnovabili. Tutte le sessioni del model si sono svoltein lingua inglese nello splendido palazzo Spada a Terni, in cui i nostri ragazzi e i rappresentanti di altre 12 scuole da tutta Italia hanno – letteralmente – vestito i panni di delegati internazionali. Il confronto non è stato solo occasione per migliorare le proprie capacità linguistiche ed espressive, curando la forma e non soltanto il contenuto, ma si è rivelato momento di contatto e conoscenza tra le diverse realtà regionali italiane. L’entusiasmo dei ragazzi e la consapevolezza acquisita in questo progetto di scuola digitale sono fondamento per lo sviluppo didattico ma soprattutto personale degli studenti.

Questa simulazione parlamentare è inserita nel percorso di conferenze, workshop, nonché esperienze di innovazione laboratoriali sulla scuola digitale di Futura Italia. In questa occasione è stata la città di Terni a trasformarsi in un laboratorio di innovazione, ospitando, oltre al Future Work Model che ha visto protagonisti i nostri ragazzi, altre sfide riguardanti il futuro del lavoro, quali hackathlon e workshop rivolti a docenti e personale scolastico.

Gli studenti Federica D. B. 4° AL –  Cristina D. L.  4° AL – Pietro C .4° BSU  – Achille F.  4°CSU accompagnati dalla Prof.ssa Morelli Alessia che, in rappresentanza del nostro istituto, hanno partecipato all’iniziativa.