NATIONAL JAPAN BOWL 2019

La classe di Giapponese della prof.ssa Sugiyama Ikuko, da anni presenza pomeridiana al Crespi, si è cimentata in una competizione di lingua giapponese internanzionale: il National Japan Bowl, istituito dalla Japan-America Society di Washington DC fin dal 1992. Il team di Lorenzo Poli, Marta Monterosso, Letizia Mona di 2CL si sono qualificati al secondo posto. Il gruppo del primo anno è ancora impegnato nella preparazione alla gara.

La competizione prevede non solo la conoscenza della lingua, ma anche della cultura, della società, delle usanze, della storia e della geografia del Giappone. Si partecipa a squadre di studenti che rappresentano la loro scuola, suddivisi a seconda dell’anno di studio linguistico. La gara è costituita dall’ascolto di domande che prevedono una risposta entro pochi secondi. Le Nazioni che gareggiano sono sempre di più: ad oggi la gara è svolta in Polonia, Messico, Serbia, Italia, Regno Unito, Bulgaria, Canada, Danimarca, Francia, Kazakhstan.

Gli studenti si preparano attraverso l’esercizio della cooperazione, una competenza molto importante per la maturazione dei ragazzi. L’occasione, poi, di approfondire la conoscenza dell’affascinante cultura giapponese permette un arricchimento molto motivante per i nostri allievi.