CIRC. N. 461 CONVEGNO DI STORIA ANNI SETTANTA CLASSI QUINTE

Circ. n. 461              Busto Arsizio, 15 marzo 2019

Alla c.a.

dei docenti, studenti e genitori delle classi

5 AC, 5BC, 5 AL, 5 BL, 5 CL, 5 DL, 5 CSU

Alla firma dei rappresentanti di classe – lettura in classe

OGGETTO: Convegno di Storia, Gli anni Settanta, Teatro delle Arti, Gallarate (22-23/03/2019)

Si comunica che venerdì 22 (pomeriggio) e sabato 23 (mattino) marzo 2019, le classi quinte 5 AC, 5BC, 5 AL, 5 BL, 5 CL,     5 DL, 5 CSU parteciperanno c/o il Teatro delle Arti di Gallarate al Convegno di approfondimento storico Gli anni Settanta, secondo il programma sottoindicato. Si raccomanda, oltre alla massima puntualità, di tenere rigorosamente spenti tutti i dispositivi elettronici durante tutta la durata dell’evento.

Venerdì 22 marzo (14:30- 18:00 circa):

1. 12:01: al termine della quarta ora, gli studenti termineranno le lezioni e raggiungeranno autonomamente il Teatro delle Arti di Gallarate (Via don Minzoni 5) per le h. 14:00, incontrandosi con i rispettivi docenti accompagnatori, secondo il prospetto sotto riportato:

5AC: prof. Losanna

5BC: prof. Savati

5AL: prof.ssa Mottura

5 BL: prof. Iervese

5 CL: prof. ssa Negroni

5 DL: prof. ssa Boracchi (DS)

5 CSU: prof. Zanni

I rappresentanti di classe raccoglieranno e consegneranno presso la biglietteria del Teatro delle Arti la somma complessiva dell’importo del contributo per la propria classe (Euro 8 pro-capite).

1. 14.30 Introduzione al Corso. (prof.ssa Cristina BORACCHI)
    ore 15.00 Piombo, amore e fantasia. L’Italia negli anni Settanta.(prof. Enzo LAFORGIA)- Reading teatrale a cura di Giulia PROVASOLI
    h. 16.45 Le crisi economiche degli anni Settanta: dalla guerra del Kippur alla rivoluzione iraniana (prof. Giorgio BIGATTI)
    h. 17.45 Dibattito partecipato.

Al termine dell’evento, per le 18:00 circa, gli studenti sono liberi di tornare autonomamente alle proprie abitazioni.

Sabato 23 MARZO 2019, h. 8:20: le classi raggiungeranno autonomamente il Teatro delle Arti e si incontreranno con i docenti accompagnatori, secondo il prospetto indicato.

5AC: prof. Losanna

5BC: prof. ssa Cerana

5AL: prof.ssa Mottura

5 BL: prof. Iervese

5 CL: prof. ssa Negroni

5 DL: prof. ssa Boracchi (DS)

5 CSU: prof. Zanni

1. 8.45: Introduzione. (prof. Enzo LAFORGIA)
    h. 9.00 La politica estera dell’era Nixon (prof. Bruno CARTOSIO)
    h. 9.45 Rivoluzioni, Dittature e Guerra fredda: l’America latina negli anni Settanta (prof. Massimo DE GIUSEPPE)
    h. 10.30 La controffensiva borghese: Nino Nutrizio, “La Notte” e la maggioranza silenziosa (prof. Marco CUZZI)
    h. 11.30 La notte della repubblica: strategia della tensione in Italia e tentativi di destabilizzazione (prof.ssa Cinzia VENTUROLI)
    h. 12.30 Dibattito partecipato.

Al termine, previsto per le h. 13:00 circa, gli studenti saranno liberi di fare ritorno autonomamente alle proprie abitazioni.

I rappresentanti raccoglieranno nelle rispettive classi il modulo sottostante, debitamente compilato e firmato, e lo consegneranno in segreteria didattica (sig. ra Debora) entro mercoledì 20 marzo p.v..

Ringraziando per la collaborazione.

ALLEGATO:CIRC. N. 461 CONVEGNO DI STORIA ANNI SETTANTA CLASSI QUINTE