CIRC. N. 532 CINEMA COME LINGUAGGIO 2018

Ai Sigg. Docenti e studenti delle classi II

classico – linguistico – scienze umane

OGGETTO: IL CINEMA COME LINGUAGGIO   –  classi II

Il corso prevede per ogni classe:

• partecipazione al BAFF

proiezione dl film “Tutto quello che vuoi” (giovedì 10 Maggio- cinema Fratello Sole – inizio proiezione ore 9.00) e incontro successivo al film come da programmazione BAFF

• un incontro di 2h su Forme e figure del linguaggio cinematografico – lettura guidata del film “Tutto quello che vuoi”
  • Uscita didattica a Torino – Museo del Cinema (laboratorio a scelta del cdc) su libera adesione
  • Prova comune di verifica (mercoledì 23/05/2018 – II ora)

I parte – Partecipazione al BAFF

Le classi alle ore 8.10, accompagnate dai docenti d’italiano o dai loro sostituti, si recheranno nella sala prenotata.

ALLA FINE DELL’EVENTO GLI STUDENTI RIENTRERANNO A SCUOLA

CLASSE

DOCENTE ACCOMPAGNATORE

(andata/ ritorno e sorveglianza al cinema)

GIOVEDÌ 10/ 05/2018

NAPPO

2DSU

GREZZANA

Alle ore 11.30 la classe 2AL sarà riaccompagnata a scuola dal prof. Reguzzoni per poter sostenere la prova INVALSI prevista dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

II PARTE  –     Interventi prof. Castelli  –   Aula video – sede centrale

Lunedì 14

2DL  Amadori

2AL  Reguzzoni

I–II ora

“   “

Martedi 15

2CSU Nappo

2AC   Marano

“   “

Mercoledì 16

2ASU  Barbatti

2DSU Avanzato

2BL     Gallazzi

I-II ora

“  “              (ore 10.00 inizio INVALSI)

Giovedì 17

2BC Marano

II-III ora

Venerdì 18

2EL L. Castelli

I-II ora

Sabato 19

2CL Gesini

2BSU Avanzato

“  “

PROVA COMUNE

Mercoledì   23.05.2018     h.  9.24 – 9.54

Gli alunni della sede staccata saranno accompagnati in sede centrale dai docenti d’italiano.

Gli alunni della 2CSU mercoledì 16/05 dalla III alla V ora svolgeranno le lezioni nell’aula della classe 2BL; la 2BL dalla III alla V ora rimarrà in aula video.

III PARTE   – Prova comune di verifica ( 23.05.2018  II ora – h.  9.24 – 9.54)

I docenti in servizio nelle classi seconde  alla II ora di lezione ritireranno le prove nell’ufficio di Vice-Presidenza (sede centrale) o in segreteria  (sede staccata), le consegneranno agli allievi ed avranno cura di vigilare affinché gli studenti svolgano il compito disposti in file di banchi parallele e distanziate.

Al termine dell’ora, gli stessi docenti ritireranno le prove e le riporteranno nell’ufficio di Vice-Presidenza (sede centrale)  o in segreteria (sede staccata). La verifica  sarà corretta e valutata dall’insegnante di italiano.

Si notifica inoltre che in data 5 maggio 2018 alle ore 10.00 presso l’aula Magna dell’istituto si terrà la masterclass del BAFF destinata al Liceo Crespi con Valerio Caprara, grande critico cinematografico, sul tema: Come recensire un film: aspetti tematici e stilistici. Prenotazioni presso la prof.ssa Repaci entro il 2 maggio 2018.

Si ringrazia per la collaborazione.

ALLEGATO:CIRC. N. 532 CINEMA COME LINGUAGGIO 2018