Alternanza Scuola – Lavoro
Il progetto ALTERNANZA SCUOLA–LAVORO, si propone di rispondere alla necessità di formare lo studente attraverso l’acquisizione di competenze che integrino conoscenze, abilità, e valorizzino le qualità personali. L’apprendimento in contesto formale viene dunque affiancato da un’esperienza “straordinaria” a carattere attivo e interdisciplinare, in grado di muovere le energie e di richiamare responsabilità, mirando a prodotti di valore: l’esperienza di alternanza scuola-lavoro può rimotivare gli studenti ad una partecipazione attiva al dialogo educativo, può sollecitare le eccellenze nell’ambito del gruppo classe. La connessione tra la scuola e l’ambiente di lavoro permette inoltre allo studente di conoscere in maniera diretta situazioni reali e di essere più consapevole nella valutazione delle scelte future.
I percorsi di alternanza scuola-lavoro coinvolgono le classi del secondo, terzo e quarto anno; è previsto un periodo di orientamento seguito da una serie di attività concordate con gli Enti di riferimento, cioè Istituti a carattere culturale come Biblioteche o Fondazioni (Museo d’Arte Contemporanea MAGA di Gallarate, Biblioteca Capitolare di S. Giovanni, FAI), Enti no-profit, Scuole materne e Primarie della città, l’Ospedale, il Comune o studi professionali, attivi a vario titolo sul territorio. Dall’anno scolastico 11-12 per un triennio la Scuola fa parte della Rete Canottaggio 11-15 e partecipa in modalità di alternanza scuola lavoro agli eventi correlati ai Campionati Europei e Mondiali di Canottaggio del Lago di Varese.
Ogni progetto è concordato dal Consiglio di Classe e dai responsabili delle attività attraverso la definizione di competenze mirate e coerenti con il percorso di studio. Il progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO contribuisce alla definizione delle quote regionali dei curricoli scolastici, poiché favorisce la conoscenza e la partecipazione ai servizi e alle istituzioni locali e la valorizzazione del territorio in ambito artistico-culturale.
Gli studenti sono impegnati nelle attività in due momenti dell’anno, uno durante il periodo scolastico, uno al termine delle lezioni. La conclusione del percorso prevede la valutazione del lavoro svolto sia dai tutors aziendali sia dal Consiglio di Classe, in base agli standard europei di certificazione delle competenze acquisite.