CIRC. N. 605 PEER EDUCATION ESTIVA 2017
CIRC. N. 605 PEER EDUCATION ESTIVA 2017
CIRC. N. 605 Busto Arsizio, 01/06/2017
WEB
Alla cortese Attenzione di Studenti e Genitori delle classi:
3AC- 3BC- 3AL-3BL- 3CL- 3DL- 3ASU- 3BSU- 3CSU-
4AC- 4BC- 4AL-4BL- 4CL- 4DL- 4ASU- 4BSU- 4CSU-4DSU
COPIA IN CLASSE ala firma dei rappresentanti
Oggetto: E…STATE A SCUOLA: Proposta PEER EDUCATION e Gruppi di studio per i compiti estivi.
La PEER EDUCATION (letteralmente educazione tra pari) è una strategia educativa assai valida per attivare processi di passaggio delle conoscenze di alcuni membri della comunità scolastica a beneficio di altri più giovani o di pari Status. Dopo l’esperienza positiva sperimentata per lunghi mesi durante l’anno scolastico 2016/2017, si ripropone con il progetto: E.STATE A SCUOLA, una nuova esperienza di PEER EDUCATION.
La proposta è rivolta a Studenti delle classi TERZE e QUARTE con il ruolo di PEER EDUCATOR per i ragazzi di prima e seconda.
Il percorso di PEER EDUCATION negli spazi della scuola – aule esterne – sarà impostato su 4 settimane nel periodo
15 giugno – 15 luglio (sospeso nei giorni 21- 22- 26 e 28 giugno) con attività organizzata su 3 giorni (lunedì, giovedì e venerdì) con orario: 9.30-11.30.
Ogni Peer Educator potrà dare la propria disponibilità per un minimo di 2 giorni fino ad un massimo di 4 giorni. Pertanto, dovrà indicare nel modulo di adesione i giorni e le settimane in cui garantisce la propria presenza.
Il compito richiesto è di DUE TIPI:
- aiutare gli Studenti delle classi PRIME e SECONDE nello svolgimento dei compiti estivi, condividendo un metodo di lavoro già consolidato,
oltre che dare spiegazioni o chiarimenti nelle materie richieste.
- guidare una esperienza di gruppi di studio e compiti tra compagni di classe e/o di classi parallele.
Si invitano pertanto tutti coloro che desiderano vivere tale esperienza a compilare i moduli allegati e restituirli tramite i rappresentanti di classe entro il 5 giugno p.v. ai rappresentati di istituto che passeranno nelle aule e per la sede distaccata a Claudia De Bernardi (classe IV ASU), coordinatrice del progetto.
La partecipazione alla proposta sarà valida per l’acquisizione del credito formativo configurandosi anche come attività di alternanza scuola-lavoro.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cristina Boracchi
MODULO DI ADESIONE PEER EDUCATOR per studenti biennio (Studenti classi TERZE e QUARTE)
(Indicare con il segno X le settimane e i giorni scelti)
CLASSE |
CONOME E NOME |
SETTIMANE |
GIORNI |
INDIRIZZO MAIL E CELL. (scrivere tutto maiuscolo) |
……….. |
………………………
……………………… |
Dal 19 al 24 giugno……… Dal 26 al 1 luglio………. Dal 3 all’ 8 luglio………
|
Lunedì…….. Giovedì……. Venerdì…….
|
………………………………
………………………………
……………………………… |
Firma Studente ……………………………….
Firma Genitore ……………………………….
…………………………………………………………………………………………….
MODULO ADESIONE conduzione gruppi di studio tra pari
(Studenti classi TERZE e QUARTE)
(Indicare con il segno X le settimane e i giorni scelti)
CLASSE |
CONOME E NOME |
SETTIMANE |
GIORNI |
INDIRIZZO MAIL E CELL. (scrivere tutto maiuscolo) |
……….. |
………………………
……………………… |
15-24/06………
28/06-1/07…….
04-08/07………
11-15/07………
|
Lunedì………
Martedì…….
Mercoledì …
Giovedì…….
Venerdì…….
|
………………………………
………………………………
……………………………… |
Firma Studente ……………………………….
Firma Genitore ……………………………….
Allegato: CIRC. N. 605 PEER EDUCATION ESTIVA 2017